Giro d’Italia 2017, caratteristiche e percorso quindicesima tappa, la terza settimana della corsa Rosa si concluderà con la Valdengo-Bergamo, tappa interessante soltanto nel finale che ricorda Il Lombardia.
La quindicesima tappa del Giro d’Italia 2017 ha il sapore di una grande classica: domenica 21 maggio infatti la Valdengo – Bergamo di 199 km nella sua parte finale presenta un percorso che ricorda molto da vicino le ultime edizioni de Il Lombardia, la corsa che conclude in bellezza il calendario del World Tour.
Una scelta voluta dagli organizzatori per dare un po’ di brio ad una frazione che altrimenti si sarebbe rivelata noiosa e che precede il terzo e ultimo giorno di riposo prima che inizi un’ultima settimana da fuochi d’artificio.
Giro d’Italia 2017, la quindicesima tappa assomiglia ad una classica
I primi tre quarti della 15a tappa del Giro d’Italia 2017 sono assolutamente facili, adatti ad una fuga da lontano.
Il bello inizierà dopo il passaggio da Zogno, con la parte che ricalca il percorso del Lombardia di sei mesi fa anche se in realtà la salita di Miragolo San Salvatore è inedita.
Si tratta di 8,7 km con una pendenza media del 7% e punte fino all’11%. In cima ci sarà ancora un breve tratto di falsopiano prima della discesa che prevede di poco la scalata al Selvino, salita classica ma più facile della precedente con una pendenza media del 5.4%.
É il tratto che precede l’arrivo a Bergamo Alta, un ultimo tratto in salita (anche su pavé) con pendenze massime del 12%.
Ultima difficoltà di giornata prima della picchiata verso il traguardo con un rettilineo finale ampio e lungo 800 metri.
A Bergamo il Giro d’Italia 2017 si adatta a chi ha coraggio
Sono molte le soluzioni che suggerisce la quindicesima tappa del Giro d’Italia 2017 perché la logica dice che i big potrebbero anche tirare il fiato e dare spazio agli attaccanti di giornata in attesa di giocarsi tutto nelle ultime sei tappe.
Ma quel finale così complicato suggerisce nomi importanti di finisseur come Dennis Rohan (BMC), Davide Formolo (Cannondale-Drapac), Serguei Firsanov (Gazprom-Rusvélo), Bob Jungels (QuickStep Floors), Winner Anacona (Mivistar), Simon Yates (ORICA Scott), Wilco Kelderman (Team Sunweb), Valerio Conti (UAE Team Emirates), oltre ai soliti noti che punteranno alla classifica finale.
La corsa sarà trasmessa in TV diretta dalle 14 su Rai 2 e dalle 15 su Eurosport 1.