Giro d’Italia 2017, caratteristiche e percorso quattordicesima tappa
Il terzo weekend del Giro d’Italia 2017 renderà omaggio a due miti veri del ciclismo: il 20 maggio sarà il giorno infatti della Castellania – Oropa, soli 131 km ma di grande suggestione. La partenza infatti è in provincia di Alessandria nel paese che è stata la casa di Fausto (e Serse) Coppie dove ancora oggi il Campionissimo è ricordato con un monumento mentre l’arrivo sarà davanti al Santuario che domina Biella e che a molti ricorda la storica rimonta vincente di Marco Pantani nel Giro del 1999, quello poi stravolto da quel misterioso controllo antidoping a Madonna di Campiglio che cambiò per sempre il suo destino.
Giro d’Italia 2017, percorso diviso in due per la quattordicesima tappa
Una tappa, la quattordicesima del Giro d’Italia 2017, divisa praticamente in due: per 120 km infatti non succederà nulla se non vedere andare via una fuga. Però il finale è decisamente interessante con la salita che porta fin sul traguardo: fino al paese di Favaro la strada si innalza ma senza grandi difficoltà per nessuno. Qui però cambia tutto, con un tratto al 13% e una pendenza media che supera l’8% rendendo compicata quindi la vita per chi non avrà la gamba giusta e che nel finale potrebbe anche rimediare distacchi importanti dai primi. Si tratta della sesta volta per il Giro ad Oropa: della vittoria di Pantani abbiamo detto, ma da queste parti si sono imposti anche Vito Taccone nel 1963, Massimo Ghirotto trent’anni dopo, e ancora Marzio Bruseghin nel 2007 quando ad Oropa arrivò una cronoscalata, ed Enrico Battaglin tre anni fa.
Tappa per scattisti veloci e scalatori la quattordicesima del Giro d’Italia 2017
Sulla carta comunque la quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2017 non dovrebbe provocare grandi scossoni in attesa di un’ultima settimana durissima che sicuramente ridisegnerà la classifica. Un arrivo di quel tipo si adatta più ai passisti che agli scalatori puri, ma un ruolo da protagonisti potrebbero recitarlo Adam Yates (ORICA Scott), Geraint Thomas (Team Sky), Tom Dumoulin (Team Sunweb), ma anche Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), Davide Formolo (Cannondale Drapac) e Michele Scarponi (Astana) oltre ad un attaccante nato come Stefano Pirazzi (Bardiani CSF). Telecronaca diretta su Rai 2 dalle 14, su Eurosport 1 dalle 15.