In attesa di vivere una domenica che potrebbe ridisegnare in maniera decisa la classifica generale con l’arrivo in quota sul Blockhaus, il Giro d’Italia 2017 saluterà la Puglia il 13 maggio con una tappa non banale, soprattutto nel finale: è la Molfetta-Peschici, 189 km tutti sul ‘tacco d’Italia’ con un Gran Premio della Montagna importante e un ultimo chilometro tutto fa vivere che potrebbe giocare anche brutti scherzi a chi lo prenderà sottogamba.
Giro d’Italia 2017, l’ultima tappa pugliese arriva a Peschici con un finale tutto da vivere
In effetti i primi 100 km della Molfetta-Peschici sono tutti piatti, attraversando città come Bisceglie, Trani, Barletta, Margherita di Savoia e Manfredonia. Qui però, in provincia di Foggia, comincia la salita di Monte Sant’Angelo a quota 747 che potrebbe rimanere sulle gamba a qualcuno dopo le fatiche dei giorni precedenti. Da lì comincia una fase di saliscendi e negli ultimi 5.000 metri con un gruppo che potrebbe ancora essere compatto inizierà lo spettacolo: infatti di arriverà all’ultimo km dopo una veloce discesa che, senza soluzione di sosta, introdurrà alla salita verso il traguardo: una pendenza media del 5,8% ma soprattutto punte del 12% con diverse curve mentre il rettilineo finale al 9% è lungo solo 200 metri.
Ultimo mille metri in salita, l’ottava tappa del Giro d’Italia 2017 riserverà sorprese
Difficile immaginare che l’ottava tappa del Giro d’Italia 2017 possa premiare un velocista puro, mentre il pronostico potrebbe cadere su scattisti veloci che sanno tenere su una salita così secca,. Pensiamo ad esempio ad Adam Yates (ORICA-Scott), Rui Costa (UAE Team Emirates), Geraint Thomas (Team Sky), Luis Leon Sanchez (Astana), Davide Formolo (Cannondale-Drapac), Thinaut Pinot (FdJ), ma anche Nairo Quintana (Movistar) che potrebbe provare la gamba in vista del giorno successivo. L’ottava tappa del Giro d’Italia 2017 verrà trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle 14 e su Eurosport 1 dalle 15.