Giro d’Italia 2017, caratteristiche e percorso nona tappa

Non sarà la giornata che deciderà il Giro d’Italia 2017, ma certamente domenica 14 maggio cominceremo almeno a capire chi avrà le polveri bagnate e non sarà credibile per arrivare sul podio a Milano. Infatti è il giorno della Montenero di Bisaccia-Blockhaus, una delle salite più toste che possa offrire l’Abruzzo e anche il secondo arrivo in salita dopo quello dell’Etna. Una tappa che molti temono, anche perché due giorni dopo, con il riposo di mezzo, ci sarà pure la lunga cronometro di Montefalco.

Giro d’Italia 2017, la nona tappa arriva in salita al Blockhaus

Partenza e primi chilometri in Molise per la nona tappa del Giro d’Italia 2017, poi si costeggerà il mare con un percorso che nella prima parte costeggia il mare toccando tra le altre Vasto, Ortona e Francavilla a Mare arrivando poi a Chieti che propone anche la prima salita vera di giornata (4,5 km al 4%). Solo l’antipasto per quello che arriverà nel finale con la salita verso il traguardo che comincia a Roccamorice ed è lunga quasi 13 km. Strada stretta, tanti tornanti e una pendenza che è quasi sempre superiore al 9% con punte fino al 14% che si smorzano soltanto negli ultimi 500 metri prima del traguardo posto di fronte all’Hotel Mammarosa a quota 1674 metri sul livello del mare. Il Blockhaus cinquant’anni fa svelò a tutti la classe di  Eddy Merckx e successivamente venne domato da Franco Bitossi nel 1968 e Moreno Argentin nel 1984 mentre otto anni fa si impose Franco Pellizotti.

Da Quintana a Nibali nella nona tappa del Giro d’Italia 2017 nessuno potrà nascondersi

Forse qui, ancora più che sull’Etna, gli uomini di classifica che puntano alla vittoria nel Giro d’Italia 2017 non potranno nascondersi a cominciare dai grandi duellanti come Nairo Quintana (Movistar) e Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), oltre a Fabio Aru (Astana), Thibaut Pinot (FdJ), Adam Yates (ORICA-Scott), Bob Jungels (QuickStep Floors), Ilnur Zakharin (Katusha Alpecin), Steven Kruijswijk (Lotto NL Jumbo) e Bauke Mollema (Trek Segafredo) anche se una fuga potrebbe andare pure in porto. La nona tappa del Giro d’Italia 2017 comincerà in diretta su Rai 2 a partire dalle 14 e su Eurosport 1 dalle 15.

Exit mobile version