Giro d’Italia 2017, caratteristiche e percorso dodicesima tappa
In attesa di entrare nel suo terzo weekend, il Giro d’Italia 2017 nella sua dodicesima tappa vivrà la classica frazione dall’interpretazione duplice: la Forlì-Reggio Emilia, due tra le città che nella storia della Corsa Rosa sono state tra quelle più toccate come sedi di partenza e arrivo, è certamente la più lunga con i suoi 234 km ma anche una delle più facili perché tutte le difficoltà sono nella prima parte. In teoria quindi è un’occasione buona per vedere tornare in azione i velocisti, ma in pratica dopo quindici giorni vissuti a tutta potrebbe essere l’occasione buona per veder arrivare in porto una fuga da lontano.
Giro d’Italia 2017, da Forlì a Reggio Emilia si passa anche in autostrada
Nonostante la sua apparente semplicità, la dodicesima tappa del Giro d’Italia 2017 presenta delle caratteristiche assolutamente uniche: dopo la partenza da Forlì e il passaggio da Faenza infatti la corsa si dirigerà verso l’Appennino ci sarà la prima salita, al Passo della Colla di Casaglia che è tanto lunga quanto molto pedalabile e introdurrà la corsa di nuovo in Toscana. Poi discesa nella zona del Mugello e soprattutto per la prima volta nella storia un passaggio del gruppo in autostrada, per quasi 40 km sula A1, l’Autostrada del Sole che condurrà anche al secondo GPM di giornata. Poi passaggio per Rioveggio prima di cominciare la seconda parte del percorso che non presenta altre difficoltà sino all’arrivo a Reggio Emilia.
Tappa per velocisti al Giro d’Italia 2017 , ma occhio alle fughe
Paradossalmente è difficile indicare i possibili protagonisti della Forlì-Reggio Emilia al Giro d’Italia 2017 : da una parte ci sono i velocisti come André Greipel (Lotto Soudal), Fernando Gaviria (QuickStep Floors), Giacomo Nizzolo (Trek Segafredo), Elia Viviani (Team Sky), Caleb Ewan (ORICA-Scott), Sacha Modolo (UAE Team Emirates), Nikias Arndt (Team Sunweb), dall’altra i cacciatori di tappe come Philippe Gibert (QuickStep Dloors), Jesper Stuyven (Trek Segafredo), Valerio Conti (UAE Team Emirates), Enrico Battaglin (Lotto NL Jumbo), Simon Yates (ORICA-Scott) e altri. La diretta su Rai 2 comincia alle 14, dalle 15 anche su Eurosport 1.