Il classico tappone dolomitico e una distanza molto breve da percorrere: due caratteristiche che messe insieme fanno risultare la diciottesima tappa del Giro d’Italia 2017, Moena-Ortisei/St. Ulrich come una delle più temute da tutti. Semplicemente ci saranno cinque Gran Premi della Montagna, oltre 4.000 metri di dislivello con la strada che in salita non scenderà mai sotto il 7%, tutto distribuito in soli 137 km dopo tre settimane vissute a tutta. Può bastare per dire che forse non tutto si deciderà qui ma certo molti a tre giorni dalla fine potrebbero essere tagliati fuori dai giochi.
Giro d’Italia 2017, le Dolomiti delle diciottesima tappa decideranno molto
Nella prima parte, via da Moena in Val di Fassa che per la sesta volta è sede di tappa e prima difficoltà di giornata quasi subito con il Passo Pordoi, 12 km con una pendenza media del 6.7% fino ai 2240 metri dello scollinamento. Appena il tempo di scendere e comincerà il Passo Valparola, altri 12,3 km con pendenza media del 6,4% seguito a stretto giro dal Passo Gardena: qui ci sono punte superiori al 12%, ma la media sui 9,3 km è del 6,5%. Un primo passaggio per Ortisei e poi le ultime due difficoltà di giornata con il Passo di Pinei che forse è la salita più facile (4,4 km al 4,2% di media anche se ci sono tratti all’11%. Infine la salita di Pontlives di nuovo verso Ortisei che negli ultimi 3 km non scende mai sotto il 9%.Ultimi quattromila metri in falsopiano, ma nel tratto conclusivo c’è ancora uno strappo al 13% e un pezzo in discesa sul pavé.
Ortisei, nella diciottesima tappa del Giro d’Italia 2017 vincerà un atleta completo
Ad Ortisei, nella diciottesima tappa del Giro d’Italia 2017, non si vincerà per caso anche se è la classica tappa che vivrà su due binari: se dovesse partire una fuga con uomini importanti, tipo le seconde e terze scelte delle squadre di punta, potrebbero essere loro a giocarsi il successo parziale mentre dietro gli uomini di classifica duellerebbero per per aumentare o meno il gap. Anche per questa tappa la diretta su Rai 2 facilmente comincerà fin dal primo metro, mentre su Eurosport 1 è prevista dalle 15.