Giro d’Italia 2017, caratteristiche e percorso decima tappa
Appena il tempo di rifiatare con il secondo giorno di riposo, ma la ripartenza del Giro d’Italia 2017 non permetterà a nessuno distrazioni. Il 16 maggio infatti la decima tappa della Corsa Rosa è anche la prima cronometro individuale su un percorso che potrebbe scavare solchi importanti tra i big: è il giorno della Foligno-Montefalco, la cronometro del ‘Sagrantino’ per proseguire nel solco degli ultimi anni con le prove contro il tempo dedicate anche ai grandi vini italiani. Complessivamente 39,8 km nel cuore dell’Umbria che disegneranno una nuova classifica in attesa di ulteriori esami per tutti.
Giro d’Italia 2017, la cronometro in Umbria è spettacolare e temibile
Il percorso della Foligno-Montefalco non è affatto banale perché solo la prima parte della decima tappa nel Giro d’Italia 2017 è pianeggiante, ma dopo nemmeno 10 km, una volta che gli atleti saranno passati da Bevagna, comincia il tratto mosso e complicato da interpretare per tutti. Ci sarà infatti la salita verso San Marco, lunga circa 5.000 metri anche se pedalabile, seguita da una veloce discesa in direzione della località Bastardo. Comincerà qui un nuovo tratto in salita di 2 km verso Le Corone, sede del secondo controllo cronometrico. Infine l’ultima parte tutta in saliscendi per arrivare con un tratto in pendenza al traguardo di Montefalco, quota 450 metri.
Cronometro di Montefalco, primo crocevia vero del Giro d’Italia 2017
Una cronometro, quella di Montefalco, nella quale molti uomini di classifica dovranno pensare a limitare i danni e altri invece potranno attaccare. Pensiamo ad esempio a Ilnur Zakharin (Katusha Alpecin), Bauke Mollema (Trek Segafredo), ma soprattutto Bob Jungels (QuickStep Floors) e Nairo Quintana (Movistar) che in questa specialità è migliorato molto. Per la vittoria di tappa si prenotano anche Rui Costa (UAE Team Emirates), Tom Dumoulin (Team Sunweb), Manuele Boaro (Bahrain Merida). La decima tappa del Giro d’Italia 2017 sarà trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle 14 e su Eurosport 1 dalle 15.