Giro d’Italia 2017: caratteristiche e percorso settima tappa
Dopo una settimana vissuta a tutta, il Giro d’Italia 2017 nella sua settima tappa farà tirare un attimo il fiato agli uomini di classifica dedicandosi esclusivamente ai velocisti che hanno qui una delle ultime occasioni vere per centrare una vittoria: sarà il giorno infatti della Castrovillari-Alberobello, tappa di 220 km che scatta dalla Calabria per terminare in mezzo al panorama dei trulli che tutto il mondo ci invidia, con un percorso tra terra e mare sicuramente suggestivo.
Giro d’Italia 2017, la settima tappa è la Castrovillari-Alberobello
La prima parte della Castrovillari-Alberobello, settima tappa del Giro d’Italia 2017, è tutta in discesa e non presenta nessuna difficoltà altimetrica fino al chilometro 140 con il Bosco delle Pianelle, 17 km pedalabili con pendenze intorno al 3-4%. Logico immaginare che possa partire presto una fuga che accumulerà anche un bel vantaggio prima che il gruppo decida di reagire per annullarla. Ci saranno passaggi per Martina Franca, Ceglie Messapica e Locorotondo prima del grande finale ad Alberobello con un rettilineo d’arrivo in leggera salita che rischia di scombinare i piani delle squadre che solitamente lavorano con un ‘treno’ e che premierà i velocisti o i passisti veloci di fondo e di potenza.
Arrivo in volata dopo 220 km, ecco la settima tappa del Giro d’Italia 2017
Essendo una delle tappe dedicate alle ruote veloci, saranno in molti quelli che cercheranno un posto al sole, soprattutto quelli rimasti delusi dalle prime giornate. Tra gli sprinter potenti ci sono certamente André Greipel (Lotto Soudal), Fernando Gaviria (QuickStep Floors), Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) e Sam Bennett (BORA-Hansgrohe) in attesa di capire quelli che saranno tutti gli iscritti. La’appuntamento in televisione con la settima tappa del Giro d’Italia 2017 è in diretta su Rai 2 a partire dalle 14 e su Eurosport 1 dalle 15.