Sarebbe stato bello vederlo in Sardegna con un dorsale sulla schiena per duellare con Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Esteban Chaves e (forse) anche Nairo Quintana. Invece al 99% anche nel 2017 Chris Froome non sarà al via del Giro d’Italia nonostante subito dopo la presentazione del percorso il campione britannico abbia fatto sapere via Twitter che il percorso gli piace moltissimo. In realtà il programma di massima delle corse per la prossima stagione con il Team Sky è già stato fatto e non prevede per lui nessuna apparizione in Italia, ma soprattutto impegni centellinati sia prima che dopo il Tour de France 2017, quello che resta il suo vero grande obiettivo.
Ciclismo 2017, Chris Froome comincerà a gennaio in Austalia
La stagione 2017 di Chris Froome ricalcherà quella che lo ha portato quest’anno a vincere il suo terzo Tour de France negli ultimi quattro anni. Il via a fine gennaio con la Cadel Evans Great Ocean Road Race, che dalla prossima stagione entrerà a far parte del World Tour, e successivamente con la Jayco Herald Sun Tour a inizio febbraio, breve corsa a tappe sempre in Australia. A marzo un unico appuntamento, quello in Spagna con la Volta Ciclista a Catalunya mentre ad aprile due corse organizzate da ASO, la Liegi-Bastogne-Liegi e il Tour of Yorkshire, sede anche dei Mondiali su strada del 2019.
Tour of California e Critérium du Dauphiné per Froome prima del Tour de France 2017
Da lì in poi la stagione di Chris Froome e del suo gruppo nel Team Sky entrerà nel vivo. A maggio il Tour of California che si svolge in parte in contemporanea con il Giro d’Italia 2017, mentre a giugno il Critérium du Dauphiné. Luglio sarà il mese del Tour de France 2017, al via da Dusseldorf, e nella seconda metà di agosto quasi sicuramente ancora una volta sarà al via della Vuelta a España 2017, dopo la quale deciderà se partecipare o meno ai Mondiali norvegesi di Bergen.