Giro d’Italia 2017, caratteristiche e percorso quinta tappa
Giro d’Italia 2017, la 5a tappa da Pedara a Messina. La seconda e ultima tappa del Giro d’Italia 2017 in Sicilia, prima di risalire la Penisola, è un omaggio a Vincenzo Nibali anche se è disegnata per i velocisti.
Sarà infatti il capitano della Bahrain Merida l’uomo più atteso nella quinta tappa, la Pedara-Messina (157 km complessivi) perché nella città dello Stretto ci sono le sue origini e lì ha cominciato a pedalare anche se per la sua formazione vera poi si è trasferito in Toscana esattamente come l’attuale compagno di squadra Giovanni Visconti.
Giro d’Italia 2017, a Messina terreno buono per i velocisti
La Pedara-Messina è la classica tappa del Giro d’Italia 2017 dalla scenografia mozzafiato e dall’andamento quasi scontato.
Nella prima parte i corridori passeranno per le pendici dell’Etna, affrontato nella sua parte più dura soltanto poche ore prima, per un percorso fatti di continui saliscendi che si adatta perfettamente a far nascere una fuga.
Ma negli ultimi 60 km, una volta transitati da Taormina, la corsa attraverserà la costa orientale messinese con sfondi altamente scenografici.
Un primo passaggio sul traguardo del capoluogo e poi un breve circuito finale lungi poco meno di 8 km che riporterà il gruppo verso il viale d’arrivo per una conclusione allo sprint che appare la logica conclusione.
Da Gaviria a Greipel e Nizzolo, tutti i più attesi nella quinta tappa del Giro d’Italia 2017
Per come è disegnata la quinta tappa del Giro d’Italia 2017 molta parte del lavoro toccherà alle squadre dei velocisti, i più attesi sul traguardo di Messina.
In attesa di un quadro più chiaro di tutti gli iscritti, pensiamo a nomi come Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), Fernando Gaviria (QuickStep Floors), André Greipel (Lotto Soudal), Caleb Ewan (ORICA-Scott), Sasha Modolo (UAE Team Emirates), Elia Viviani (Team Sky), Sam Bennett (BORA-Hansgrohe) e Manuel Belletti (Wilier Triesttina).
La quinta tappa del Giro d’Italia 2017 potrà essere seguita in TV in diretta su Rai 2 a partire dalle 14 e dalle 15 anche su Eurosport 1.