Il vincitore della 5a tappa del Giro d’Italia 2016 da Praia a Mare a Benevento è André Greipel.
Dopo la partenza da Praia a Mare in corrispondenza dell’unico GPM la salita di Fortino 3.5 km con pendenze 5%, il Team Nippo-Vini Fantini si trovava in testa con il suo leader Damiano Cunego.
In corrispondenza poi del passaggio del Traguardo volante di Polla, l’italiano Daniel Oss della BMC Racing Team si trovava in testa seguito da Amets Txurruka Ansola del Team Orica-GreenEDGE e da Pavel Brutt del Team Tinkoff.
Al secondo Traguardo volante della 5a tappa, quello di Palomonte, primo posto ancora per Daniel Oss, secondo posto per Alexander Foliforov del Team Gazprom e terzo posto per Amets Txurruka Ansola.
Qualche chilometro dopo Daniel Oss cade in un tornante ma sembra senza riportare particolari ferite se non qualche segno sul bicipite, infatti subito dopo effettua il cambio bici per rincorrere i 3 colleghi Foliforov, Brutt e Amets Txurruka che comandano la corsa, raggiungendoli qualche chilometro dopo.
A 40 km dall’arrivo il Team Lotto-Soudal guida il gruppo in maglia rosa portandosi molto vicino ai 4 fuggitivi.
Nella parte finale André Greipel che ha avuto la forza e il coraggio di aspettare il momento giusto staccando tutti in volata vincendo la tappa con un tempo di 5h 40′ 35′‘.
Chiude al secondo posto Arnaud Demare mentre un ottimo terzo posto per Sonny Colbrelli.