Alla partenza da Apeldoorn del 99° Giro d’Italia ci sarà Tom Dumoulin (Maastricht, 11 novembre 1990), ciclista olandese che corre per il Team Giant-Alpecin, professionista dal 2012.
Specialista nelle prove contro il tempo, un bronzo ai mondiali nella prova a cronometro dei campionati del mondo di Ponferrada del 2014, ha dimostrato di andare forte anche in salita: lo ricorderanno i tifosi Italiani, quando fino alla penultima tappa della Vuelta indossò la maglia rossa e rintuzzò gli attachi di uno scatenato Fabio Aru che poi si aggiudicò la corsa.
La partenza dall’Olanda con una cronometro, l’altra cronometro individuale e la cronoscalata possono definitivamente consacrare il giovane corridore dei Paesi Bassi e lanciarlo nel gotha del ciclismo mondiale.
Il fatto che nessun ciclista olandese abbia mai vinto la corsa rosa può essere uno stimolo aggiuntivo per la giovane promessa del ciclismo olandese.
Anche Ivan Basso e Davide Cassani nelle dichiarazioni rilasciate in questi giorni hanno manifestato la loro stima nei riguardi di questo atleta.
Che sia proprio l’edizione del 99° Giro d’Italia partente dall’Olanda a consacrare il campioncino dei Paesi Bassi?
Ancora qualche ora e poi finalmente la strada ci darà le risposte che tutti aspettiamo.