Una 10a Tappa molto impegnativa con 4 Gpm
Dopo il riposo di ieri, oggi 17 Maggio 2016 riprende il ciclismo con la 10a tappa del Giro d’Italia, da Campi Bisenzio a Sestola, percorso con lunghezza di 219 km e arrivo al traguardo in salita.
La partenza è prevista verso le ore 11:10 da Campi Bisenzio con arrivo a Sestola alle ore 17/17:30 circa.
Il Percorso in breve
La tappa di oggi sarà impegnativa e i corridori dovranno affrontare 4 Gpm, il primo all’inizio della corso, il Passo della Collina, lungo 15,7 km di terza categoria con pendenza media del 5,4% e massima dell’8%.
Il secondo, Pietracolora, lungo 8,7 km di terza categoria con pendenza media del 6,1% e massima dell’11%.
Il terzo, Pian del Falco, lungo16 km di prima categoria con pendenza media del 9% e massima al 13%.
Segue una discesa molto tecnica fino a Fanano per poi procedere verso l’ultimo Gpm di terza categoria lungo 7 km che porta al traguardo di Sestola con pendenza media del 5% e massima dell’8%.
I Favoriti
La lunghezza della tappa odierna e i 4 Gpm renderanno il percorso molto impegnativo per i corridori.
Tra i favoriti mettiamo Alejandro Valverde del Team Movistar il quale con le sue caratteristiche potrebbe disputare un’ottima gara e provare ad aggiudicarsi la sua prima vittoria in questo Giro d’Italia 2016.
Tom Dumoulin del Team Giant-Alpecin, con la grinta giusta come a Roccaraso, potrebbe risultare vincente nell’attacco in salita.
Diego Ulissi del Team Lampre-Merida potrebbe trovare in salite come quelle di oggi la mentalità giusta per lasciare il segno.
Vincenzo Nibali dell’Astana Pro Team, dovrà cercare di dare il meglio di sé per mantenere e provare a incrementare il vantaggio sui diretti rivali Mikel Landa del Team Sky, Esteban Chaves del Team Orica-GreenEDGE, Rafal Majka del Team Tinkoff, Rigoberto Uran del Team Cannondale e Domenico Pozzovivo del Team Ag2r La Mondiale.
Dove Guardare la 10a Tappa del Giro d’Italia 2016
La 10a tappa è visibile in TV, Streaming e App con maggiori informazioni su questa pagina.