Oggi 12 Maggio 2016 ha preso il via da Ponte (BN) la 6a tappa del Giro d’Italia 2016, all’insegna del maltempo, con pioggia lungo il percorso.
Dopo pochi chilometri la prima fuga costituita da Alessandro Bisolti del Team Nippo-Vini Fantini, Aleksandr Kolobnev del Team Gazprom-Rusvelo, Eugert Zhupa del Team Wilier-Southeast.
Terzetto che resta in vantaggio di circa 6 minuti sul gruppo.
A 50 km dal traguardo i ciclisti in fuga sono 5 e si tratta di Pim Ligthart e Tim Wellens del Team Lotto-Soudal, Laurent Didier del Team Trek Factory Racing e poi ancora Alessandro Bisolti e Eugert Zhupa con vantaggio sempre di circa 6 minuti sul gruppo.
Prima della salita Laurent Didier prova con uno scatto a staccare il gruppo di testa che tra l’altro ha ridotto il vantaggio a meno di 6 minuti dagli inseguitori.
A 10 km dall’arrivo prende forza Tim Wellens e scatta in prima posizione andando in fuga seguito da Laurent Didier.
A circa 4 km dal traguardo sempre Tim Wellens in fuga preceduto dagli inseguitori Didier, Bisolti e Zhupa.
Dopo 1 km è già supremazia totale di Tim Wellens che con grande personalità procede in prima posizione andando a tagliare il traguardo vincendo così la 6a tappa della Corsa Rosa.
Tim Wellens precede al traguardo di 1’19” Jakob Fuglsang quindi al secondo posto, al terzo posto Ilnur Zakarin.
Tim Wellens precede di 1’22” la Maglia Rosa, Tom Dumoulin, mentre tra gli italiani, Domenico Pozzovivo a 1’24” che si piazza al sesto posto.
Ordine d’arrivo dei primi 10 alla 6a tappa del Giro d’Italia 2016
- Tim Wellens (Bel) 4.40’05”
- Fuglsang (Dan) 1’19”
- Zakarin (Rus)
- Dumoulin (Ola) ’22”
- Siutsou (Blr) 1’24”
- Pozzovivo
- Chaves (Col) 1’29”
- Uran (Col) 1’33”
- Majka (Pol)
-
Valverde (Spa) 1’36”