L’olandese del Team Giant-Alpecin si ritira. Giro d’Italia 2016 finito anche per lui dopo Mikel Landa del Team Sky
Durante l’undicesima tappa del Giro d’Italia, la Modena-Asolo anche Tom Dumoulin si ritira dalla corsa Rosa.
Tutto avviene in corrispondenza della zona del rifornimento di Piacenza d’Adige, dove un problema al soprassella porta l’olandese all’abbandono.
Dopo i primi giorni esaltanti tra i quali la vittoria con conquista della maglia Rosa nella 1a tappa, la crono di Apeldoorn e il mantenimento della stessa maglia per sei giorni (portata via per solo 1 giorno da Kittel durante la 3a tappa), l’olandese sembrava poter affronare le tappe successive con la mentalità giusta per ambire ad un ottimo piazzamento al Giro d’Italia 2016.
I primi fastidi cominciano durante l’ottava tappa, in corrispondenza della salita Alpe di Poti, dove il tempo di Tom Dumoulin faceva accumulare un ritardo di 2′ rispetto ai big, per poi passare alla crono del Chianti, da Radda in Chianti (Siena) a Greve in Chianti (Firenze), dove si piazza in quindicesima posizione a 1′ 58” da Primož Roglič.
Il ritardo più importante di Tom Dumoulin è stato segnato durante la tappa di ieri, da Campi Bisenzio a Sestola dove il ritardo dal vincitore, il giovane Giulio Ciccone, è di ben 13′.
Un altro professionista lascia questo Giro d’Italia 2016, dopo Mikel Landa del Team Sky.