Undicesima tappa del Giro d’Italia 2016 da Modena ad Asolo, 227 km con Vincenzo Nibali favorito
Oggi 18 Maggio 2016 prenderà il via alle 11:45, l’11a tappa del Giro d’Italia con un percorso quasi interamente pianeggiante con strappi racchiusi nella parte finale, da Modena ad Asolo per un totale di 227 km.
Una tappa che si presenta ideale per velocisti ma che nel finale potrebbe regalare forti colpi di scena, dove gli attaccanti potrebbero tentare di provare la fuga in solitaria approfittando della salita.
Il Percorso
I primi 200 km dell’11a tappa sono su strada pianeggiante con partenza da Modena dove, passando per Nonantola, Finale Emilia e Bondeno, ci si dirigerà verso il Veneto transitando da Bagnolo Po fino al raggiungimento del rifornimento di Piacenza d’Agide.
Si passerà poi da Este per poi giungere ai 2 traguardi volanti di Grisignano di Zocco e Villa del Conte.
Dopo il transito a Castelfranco Veneto si giungerà in località Maser, dove comincerà il Gpm di Forcella Mostaccin, di 4a categoria, strappo di 2,9 km con pendenze 8-10% e punte al 16%, dove una volta giunti in vetta si scende lungo una discesa abbastanza tecnica che porterà i corridori verso le colline di Monfumo e Castelcucco.
A 5 km nel finale si dovrà affrontare lo strappo che porta al traguardo nell’abitato di Asolo.
I Favoriti
L’11a tappa del Giro d’Italia 2016 potrebbe risultare molto favorevole per il messinese Vincenzo Nibali dell’Astana Pro Team e per Alejandro Valverde del Team Movistar.
Nel precedente del 2010 del Giro d’Italia con arrivo ad Asolo fu proprio Nibali a vincere la tappa.
Dove guardare il Giro d’Italia su TV, Streaming e App
Le tappe del Giro d’Italia 2016 saranno visibili sulle varie piattaforme con informazioni su questa pagina.