Oggi 21 Maggio 2016 grande tappa dolomitica del Giro d’Italia per un percorso lungo 210 km
Il 99° Giro d’Italia oggi 21 Maggio ha in programma la strepistosa tappa dolomitica da Alpago a Corvara, lunghezza 210 km, percorso impegnativo con numerose salite.
La tappa odierna sarà molto spettacolare ed entusiasmante, una sfida tra le dolomiti da non perdere assolutamente per lo spettacolo che riserverà agli appassionati del ciclismo.
Il percorso della 14a tappa del Giro d’Italia 2016, Alpago-Corvara
Con partenza tra pochi minuti, alle ore 11:05 da Alpago, i corridori si dirigeranno inizialmente verso Belluno per poi salire verso il primo traguardo volante di Arabba.
Cominciano da questo momento le vere difficoltà con la salita di 9,2 km del Passo Pordoi, Gpm di prima categoria con pendenze medie 7% e massime al 9% in corrispondenza di Palua.
Dalla vetta discesa e subito salita di 5,5 km verso Passo Sella, Gpm di seconda categoria con pendenze medie 8% e massime 12%.
Dalla vetta di Passo Sella si scenderà per il primo rifornimento verso Plan de Gralba.
Ecco che dopo il rifornimento i corridori dovranno affrontare i 5,7 km del Gpm di terza categoria di Passo Gardena, dove nel tratto iniziale ci saranno pendenze al 9%, dopodiché discesa verso il secondo traguardo volante e salita di 6 km del Passso Campolongo, Gpm di seconda categoria, con pendenze 6% e massime 13%.
A 50 km dalla conclusione, il tratto infernale di Passo Giau, 10 km di lunghezza per questa scalata con pendenze costanti del 10%, dove i più forti faranno la differenza.
Segue discesa verso Pocol e altro Gpm di seconda categoria, il Passo Valparola, con lunghezza 11,5 km e pendenze medie del 6/7% con successiva discesa e poi, prima di arrivare al traguardo di Corvara, la salita verso La Villa-Chiesa, con lunghezza 1,3 km comprendente anche il Muro del Gatto, 360 metri con pendenze 13% e un tratto al 19%.
I Favoriti della 14a tappa del Giro d’Italia 2016, Alpago-Corvara
Per la tappa odierna i favori sono Vincenzo Nibali dell’Astana Pro Team, Alejandro Valderde del Team Movistar, Rafał Majka del Team Tinkoff e Esteban Chaves del Team Orica-GreenEDGE