World Tour 2017, sparisce il Giro del Qatar
Il World Tour 2017 non è ancora cominciato ma parte già male. Infatti il Giro del Qatar, che doveva festeggiare la sua quindicesima edizione, almeno per il prossimo anno non si correrà. La notizia è stata comunicata ufficialmente da ASO, la potentissima società francese che oltre al Tour de France organizza molte altre classiche a cominciare da quelle del Nord come la Parigi-Roubaix, il Giro del Delfinato e molto altro. Alla base della decisione, che ha portato a cancellare anche la versione femminile del Giro del Qatar e che è irrevocabile c’è la difficoltà nel trovare sponsor che potessero coprire i costi organizzativi della breve corsa a tappe, una delle prime nella prossima stagione. E questo nonostante proprio in Qatar non più tardi di due mesi e mezzo fa si siano disputati i Mondiali su strada 2016.
Dubai Tour 2017, ecco le sedici squadre invitate
Si disputerà invece regolarmente il Dubai Tour 2017, corsa a tappe che ha visto aumentare le sue frazioni da quattro a cinque e che soprattutto è stata anticipata a fine gennaio, menrte fino a quest’anno si correva in autunno. Gli organizzatori di RCS hanno ufficializzato le sedici squadre che saranno al via: dieci sono di World Tour, ossia le neonate Abu Dhabi e Bahrain-Merida oltre ad Astana, Dimension Data, Movistar, Quick Step, Lotto NL-Jumbo, Sky, Trek-Segafredo e Bmc, più quattro Professional come Bardiani-CSF, Wilier Triestina, Novo Nordisk, e Aqua Blue Sport, una Continental (One Procycling) e la nazionale degli Emirati Arabi.
Cinque tappe e molte occasioni per i velocisti al Dubai Tour 2017
Il Dubai Tour 2017 aprirà quindi il trittico asiatico, seguito da Tour dell’Oman (14-19 febbraio) e Abu Dhabi Tour (23-26 febbraio). Le prime tre tappe si annunciano adatte ai velocisti, sia a Palm Jumeirah come nel Ras Al Khaimah Stage e nell’arrivo di Al Aqah. La quarta tappa invece prevede due brevi salite prima della scalata finale tra il 12% e il 17%. Ultima frazione invece che si concluderà facilmente ancora in volata ai piedi del maestoso grattacielo Burj Khalifa.