World Tour 2017, nuove corse in calendario
L’UCI presentando la riforma del World Tour per le prossime due stagioni è stata chiara: nel calendario mondiale delle corse che obbligatoriamente dovranno essere frequentate da tutte le squadre World Tour ne potranno entrare alcune nuove e l’elenco comincia ad ingrossarsi perché soprattutto i grande organizzatori hanno tutto l’interesse a promuovere al meglio i loro prodotti, anche per ragioni di diritti televisivi.
WORLD TOUR 2017, ENTRANO DUE CLASSICHE BELGHE
In prima fila ci sono alcune prove in linea del Belgio che si corrono in primavera, ideale anticipo della classiche del Nord. È il caso della Dwars Door Vlaanderen, che nel 2017 si disputerà il 22 marzo che è da sempre considerata il preambolo del Giro delle Fiandre (gli organizzatori sono gli stessi) visto che si corre quasi sulle stesse strade, ed ha ottenuto la licenza triennale nel World Tour, ma anche della Omloop Het Nieuwsblad, conosciuta anche come Het Volk, che si corre sul pavè belga e passa anche sul famoso Muro di Grammont.
WORLD TOUR 2017, ANCHE L’ITALIA FA LA SUA PARTE
Ma si sta organizzando anche RCS che in Italia punta alla promozione definitiva delle Strade Bianche, rivinta quest’anno da Fabian Cancellara. Con il suo percorso particolare, per il pavè nella zona del senese e l’arrivo in piazza del Campo a Siena, ha un panorama unico al mondo ed è già per partecipazioni ed importanza uno degli appuntamenti più importanti nel calendario europeo. Ma ci sono anche altre corse che al momento sono fuori dal calendario del World Tour e che già dal 2017 potrebbero entrare, come il Giro di California che si corre normalmente a maggio in contemporanea con il Giro d’Italia, o ancora la Tre Valli Varesine che si è spostata nel calendario europeo a settembre.