Vuelta a España 2016, nella diciassettesima tappa spunta Mathias Frank
C’è profumo di grande ciclismo in questo settembre che tra la conclusione della Vuelta a España 2016 e le grandi classiche condurrà fino al Mondiale su Strada di Doha. In Spagna la diciassettesima tappa, penultima con arrivo in salita, è andata al trentenne Mathias Frank (IAM Cycling) che sul durissimo muro finale di Llucena ha staccato tutti i compagni di fuga arrivando sotto il traguardo con pochi secondi di vantaggio sull’austriaco Leopold Konig e sull’olandese Robert Gesink mentre il migliore degli italiani è stato Dario Cataldo (Astana), quinto. Alle loro spalle gli uomini di classifica non si sono fatti male con Nairo Quintana (Movistar) che rimane saldamente in testa. E domani è in programma la Requana-Gandia (191 km), tappa adatta ai velocisti che precede la cronometro individuale a Calpe e l’ultimo arrivo in salita all’Alto de Aitana.
Il Lombardia 21016, svelato il percorso da Como e Bergamo
Ma oggi è stato anche ufficialmente svelato il percorso de Il Lombardia 2016, 110^ edizione della classica in linea autunnale: il 1° ottobre partenza da Como per arrivare a Bergamo dopo 240 chilometri molto impegnativi, comprendenti due inedite salite nel finale che lo renderanno adatto a scalatori e passisti di fondo. Nella prima parte c’è la classica scalata del Ghisallo, poi Colle Brianza e Valcava (9,6 km al 9%, pendenza massima 17%) già affrontati in passato. Prima di Bergamo però le ascese a Sant’Antonio Abbandonato e Miragolo San Salvatore, due salite impegnative con pendenze importanti prima del Selvino e della rampa finale alla Città Alta che porterà verso il traguardo.
Vincenzo Nibali guida i big al Lombardia 2016
Al via del Lombardia 2016 ci saranno le 18 squadre di World Tour oltre a sette Professional: Androni Giocattoli – Sidermec, Bardiani Csf, Ccc Sprandi Polkowice, Cofidis, Gazprom-Rusvelo Nippo – Vini Fantini, Wilier Triestina – Southeast. Nei prossimi giorni verrà svelato anche il cast, ma è praticamente certo che Vincenzo Nibali dovrebbe tornare per bissare la vittoria centrata nel 2015, anche perché sarà la sua ultima gara in maglia Astana.