Vacansoleil, il 2014 è incerto
Ci sono tanti dubbi sul futuro del Team Vacansoleil DCM. Entrambi gli sponsor della squadra in cui corre anche Marco Marcato lasceranno a fine stagione ed anche la Bianchi, che poteva garantire la prosecuzione come team di seconda fascia, si è defilata.
Già in primavera erano cominciate a circolare notizie preoccupanti sulla sorte della Vacansoleil nel 2014. Sia Vacansoleil che DCM non hanno rinnovato il loro contratto di sponsorizzazione in scadenza a fine anno. Con la Bianchi, sponsor tecnico, sembrava esserci la possibilità di formare una squadra di seconda fascia, fuori dal World Tour. Ma il contratto tra il Team e la Bianchi valido per le prossime due stagioni prevedeva la condizione della partecipazione al Tour de France. Per questo il Team Manager Dan Luijkx e i dirigenti di Treviglio hanno deciso consensualmente di sciogliere il contratto. Bianchi fornirà nella prossima stagione la Belkin di Gesink e Mollema. La Giant, su cui finora pedalava la squadra olandese, passerà alla Argos Shimano di Kittel e Degenkolb.
“Servirebbe un miracolo per continuare nel World Tour” ammette Luijkx “Anche se riuscissimo a trovare uno sponsor dovremmo poi cercare tanti corridori con punti per entrare nel World Tour. Le possibilità sono poche”.
A questo punto la squadra potrebbe continuare nel 2014 con un progetto ridotto, con una squadra giovane di categoria Professional, oppure prendersi un anno di pausa per cercare di tornare nel World Tour nel 2015. In ballo ci sono delle trattative con delle imprese mediorientali, ma i tempi per mettere tutto a posto per i 2014 sembrano stretti.