Tre Giorni di La Panne 2017, gloria per tre
Ultima giornata scoppiettante alla Tre Giorni di La Panne 2017 che ancora una volta ha messo in mostra i protagonisti più attesi. Tre su tutti: Marcel Kittel (QuickStep Floors) che ha vinto in volata la semitappa del mattino, Luke Durbridge (ORICA Scott) che invece si è imposto nella crono del pomeriggio ma soprattutto Philippe Gilbert (QuickStep Floors) che dopo il vantaggio accumulato nelle prime due tappe ha saputo amministrarsi per andare a vincere la corsa.
Tre Giorni di La Panne 2017, Marcel Kittel torna a vincere di potenza
Successo di forza ma anche di costanza quello di Marcel Kittel che sul traguardo di La Panne ha fatto suo lo sprint mattutino anche se non è stato facile per il velocista tedesco. A 15 km dalla fine infatti è stato protagonista di una rovinosa caduta nella quale sono rimasti coinvolti anche Sacha Modolo (UAE Team Emirates) e Jakub Mareczko (Wilier Triestina). Insieme ad altri, trainato dai compagni di squadra che non hanno comunque lasciato solo nemmeno Gilbert, Kittel è riuscito a rientrare a poco dall’arrivo ma non ha pagato lo sforzo, battendo Alexander Kristoff (Katusha – Alpecin) e lo stesso Modolo, con Matteo Pelucchi (BORA – Hansgrohe) sesto.
Luke Durbridge più veloce nella crono, la Tre Giorni di La Panne 2017 a Gilbert
Nella breve cronometro individuale del pomeriggio (14,2 km) che ha concluso la Tre Giorni di La Panne 2017 invece l’australiano Luke Durbridge è tornato a vincere a tre anni di distanza dalla sua ultima volta facendo valere le sue doti di specialista contro il tempo anche se l’espertissimo francese Sylvain Chavanel (Direct Energie) si è arreso per soli 77 centesimi, con Kristoff terzo a 2 secondi mentre il migliore degli italiani è stato Simone Consonni (UAE Team Emirates) ventiduesimo. Philippe Gilbert si è piazzato settimo a 18” e ha concluso la corsa in testa con 38” sull’austriaco Matthias Brändle (Trek-Segafredo) e di 43” ancora Kristoff.