E’ sempre difficile parlare di sport abbandonando il normale ambito della competizione sportiva o della manifestazione vera e propria, soffermandosi – invece – su contesti che riguardano fatti di cronaca, tragedie o improvvisi lutti: ed è per questo motivo che appare molto difficile parlare di Bjorg Lambrecht, 22enne ciclista della Lotto Soudal, che è tragicamente morto in occasione della terza tappa del Giro di Polonia. E’ stata una caduta rovinosa all’interno di un fosso, forse avvenuta per un malore, a determinare la sua morte: il belga era sembrato grave fin dall’inizio ed è stato il suo stesso team a dichiararne ufficialmente la morte.
La morte di Bjorg Lambrecht e la notizia della Lotto Soudal
Iniziato il 3 agosto e in programma fino al 9 agosto 2019, il Giro di Polonia avrebbe dovuto promettere spettacolo e sana competizione. Purtroppo, però, passerà alla storia per la morte di Bjorg Lambrecht, 22enne ciclista della Lotto Soudal, che ha perso la vita dopo una rovinosa caduta avvenuta all’interno di un fosso. La dinamica della morte non è ancora chiara, ma secondo le indiscrezioni il corridore belga era rimasto subito in coda al gruppo fino a 40 chilometri dall’inizio della gara quando – forse a seguito di un malore – ha subito una rovinosa caduta che ha posto fine alla sua vita.
Trasportato d’urgenza nell’ospedale di Rybnik, non c’è stato nulla da fare per il ciclista, che ha perso la vita a soli 22 anni: l’ufficialità è arrivata da parte della stessa Lotto Soudal, il suo team, che ha comunicato il decesso con poche ma significative parole. Questa la notizia diffusa dalla Lotto Soudal: “La più grande tragedia che potesse capitare alla famiglia, agli amici e ai compagni di Bjorg è accaduta… Riposa in pace Bjorg”.
Chi era Bjorg Lambrecht, ciclista della Lotto Soudal
Nato il 2 aprile del 1997 a Gand, città del Belgio capoluogo delle Fiandre orientali, Bjorg Lambrecht è stato un ciclista su strada che, nonostante la sua giovane età, è riuscito ad affermarsi attraverso le file della Lotto Soudal, il suo team con cui ha corso fino alla tragedia del Giro di Polonia dal 2016.
Professionista soltanto dal 2018, anno in cui è riuscito anche ad aggiudicarsi la terza tappa del Tour de Fjords (ottenendo il secondo posto nella classifica generale e il primo nella classifica dei giovani), nella sua breve carriera, Bjorg Lambrecht ha ottenuto diverse vittorie: ultima, in ordine di tempo, è stata la vincita della classifica generale giovanile in occasione del Giro del Delfinato, prima dell’avvio del Tour de France.