Vittoria australiana nella seconda tappa del Tour of the Alps 2017: a Innervillgraten lo spunto vincente è stato quello di Rohan Dennis in una frazione accorciata di una quarantina di chilometri a causa della neve caduta sul Brennero dove doveva transitare la corsa nella sua prima parte. Non ha però rovinato il finale con l’ascesa a St. Justina e l’arrivo in salita ai quasi 1.400 metri della località austriaca. Tanti gli attacchi che però non hanno mai accumulato un vantaggio decisivo. Nel finale ci ha provato un terzetto con Mikel Landa (Sky), vincitore un anno fa quando ancora si chiamava Giro del Trentino, Stefano Pirazzi (Bardiani-CSF) e Damiano Caruso (BMC). Ai 500 metri finali però il gruppo rinveniva su di loro e lo spunto migliore era quello di Dennis davanti a Thibaut Pinot (FDJ) e Davide Ballerini (Androni Sidermec). Con l’abbuono per il secondo posto, Pinot ha agganciato e scavalcato in vetta alla generale Michele Scarponi (Astana), secondo a pari merito. Seguono Geraint Thomas (Sky) a 4 secondi, Dario Cataldo (Astana) a 10 insieme a Domenico Pozzovivo (Ag2r). La neve ha stravolto anche la terza tappa, in programma oggi: non ci sarà infatti il Passo delle Erbe, sostituito nella prima parte di gara dalla salita di Terento, con il chilometraggio che scende a 135,6 km. Nel finale però rimane la dura e inedita salita all’Alpe di Rodengo, 12,7 km al 7% di media e punte sopra il 10% prima del traguardo di Funes.
Giro della Croazia, sprint di Sacha Modolo
Ieri è anche cominciato nel migliore dei modi per l’Italia il Giro della Croazia con la vittoria in volata del veneto Sacha Modolo (UAE Team Emirates) che ha saputo attendere gli ultimi 100 metri per piazzare la sua zampata precedendo i due atleti della Nippo-Vini Fantini, il rumeno Eduard Grosu e Nicolas Marini. Dal quinto al settimo posto anche il campione italiano Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo) che è partito troppo presto, Riccardo Minali (Astana) e Marco Canola (Nippo–Vini Fantini). E oggi con il primo arrivo in salita la classifica potrebbe cambiare.
Oggi è il gran giorno della Freccia Vallone
Ma oggi è anche il grande giorno della penultima classica delle Ardenne, la Freccia Vallone che ancora una volta vivrà il suo epilogo sul durissimo Muro di Huy in Belgio. Favori del pronostico ancora una volta per Alejandro Valverde (Movistar) che ha già vinto quattro volte e soprattutto è imbattuto nelle ultime tre edizioni. Tra i possibili protagonisti anche Diego Ulissi e Rui Costa (UAE Team Emirates), Daniel Martin (QuickStep Floors), Michal Kwiatkowski (Team Sky), Romain Bardet (Ag2r La Mondiale), Ion Izagirre (Bahrain Merida) e Samuel Sanchez (BMC).