Tour de Suisse, Mark Cavendish a Ossingen

Primo sprint al Tour de Suisse ed ecco la firma di Mark Cavendish. Il campione britannico si è imposto sul traguardo di Ossingen, pur senza il classico treno della Omega. Bel secondo posto in rimonta per Lobato davanti a Sagan e Modolo. Tutto invariato in classifica con Tony Martin ancora in giallo.

La tappa è stata molto lineare: una fuga di due uomini, De Vreese (Wanty) e Teklehaymanot (MTN) ha guidato la corsa per oltre cento km. Il gruppo ha controllato la situazione tornando tranquillamente sulla fuga ad una decina di km dall’arrivo. Poi la volata, con una lotta più per portare davanti il proprio velocista che per fare un vero e proprio treno. Modolo (Lampre) e Sagan (Cannondale) si sono contesi l’ambita ruota di Cavendish (Omega). Modolo ha cercato di anticipare partendo già ai 250 metri, ma il ritorno di Cavendish è stato imperioso e il britannico non ha più ceduto un centimetro mentre l’azione del corridore Lampre è andata spegnendosi. Da dietro è rinvenuto fortissimo Lobato (Movistar) che è andato a conquistare un bel secondo posto dietro a Cav e davanti a Sagan.

https://www.youtube.com/watch?v=hsaISyQcsSA

Da segnalare purtroppo diverse cadute. Nelle prime fasi Daniele Ratto è stato costretto al ritiro, mentre a 25 km dall’arrivo anche Wiggins è finito per terra ma è riuscito a ripartire dopo qualche minuto.

https://www.youtube.com/watch?v=n_Fq3IbUrjs

1. Mark Cavendish (Omega Pharma-Quick Step)
2. Juan José Lobato (Movistar Team)
3. Peter Sagan (Cannondale)
4. Sacha Modolo (Lampre-Merida)
5. Alexander Kristoff (Katusha)
6. Danny van Poppel (Trek)
7. Jonas Vangenechten (Lotto-Belisol)
8. Davide Appollonio (AG2R La Mondiale)
9. J. Joaquín Rojas (Movistar Team)
10. Matthew Goss (Orica-GreenEdge)

Classifica generale:
1. Tony Martin (Omega Pharma-Quick Step)
2. Tom Dumoulin (Giant-Shimano) a 6”
3. Peter Sagan (Cannondale) a 10”
4. Bauke Mollema (Belkin) a 17”
5. Tom Jelte Slagter (Garmin-Sharp) a 23”
6. Davide Formolo (Cannondale) a 27”
7. Ion Izagirre (Movistar Team) s.t.
8. Roman Kreuziger (Tinkoff-Saxo) a 28”.

Exit mobile version