Sabato prossimo, 29 luglio, in contemporanea con la Clasica di San Sebastian scatterà da Cracovia anche il Tour de Pologne 2017, corsa a tappe che negli anni è cresciuta molto negli anni e che viene scelta da molti per preparare gli appuntamenti nella seconda parte della stagione a cominciare dalla Vuelta España 2017. Una corsa mista che nelle prime frazioni propone occasioni buone per i velocisti ma poi si fa sempre più dura per un finale tutto da vivere.
Tour de Pologne 2017, ci sono anche Sagan e Nibali
Al via mancherà il campione uscente, Tim Wellens (BMC) ma in compenso il cast dei partenti è di primissimo ordine. Ci sarà il campione del mondo Peter Sagan con il suo nuovo taglio di capelli alla ‘marine’ e con lui l’idolo di casa Rafal Majka (BORA-Hansgrohe), ma per la classifica generale e per le tappe torna in corsa Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) insieme a Niccolò Bonifazio. Con loro pure Bob Jungels (QuickStep Floors), Rohan Dennis e Tejay Van Garderen (BMC), Caleb Ewan e Adam Yates (ORICA Scott), Winner Anacona (Movistar), Diego Rosa e Wouter Poels (Team Sky), Simon Spilak (Katusha-Alpecin), Enrico Battaglin (Lotto NL-Jumbo), Davide Formolo (Cannondale Drapac), Domenico Pozzovivo (Ag2R La Mondiale), Alberto Rui Costa e Sacha Modolo (UAE Team Emirates), Oscar Gatto e Moreno Moser (Astana), Kristian Sbaragli (Dimension Data).
Tre tappe per velocisti e quattro dure al Tour de Pologne 2017
Il percorso del Tour de Pologne 2017 si aprirà con la Kraków – Kraków, 137 km con finale in circuito e traguardo dedicato ai velocisti. Stesso copione il giorno successivo nella Tarnowskie Góry – Katowice (142 km), ma già nella Jaworzno – Szczyrk, 161 km sono previsti 4 GPM e l’arrivo è alla fine di uno strappo. La quarta tappa è anche la più lunga, Zawiercie – Zabrze (238 km) e torneranno di scena i velocisti mentre nella quinta, Nagawczyna – Rzeszów (130 km) ci sono altre quattro salite di 2^ o 3^ categoria l’ultima delle quali vicina al traguardo. E poi le due frazioni decisive: la sesta è la Wieliczka – Zakopane, 199 km, con la seconda parte che alterna salita e discesa per 5 GPM di 1^ e 2^ categoria. Infine il tappone con la Bukowina Tatrzanska – Bukowina Tatrzanska: sono solo 132 km, ma le salite da ripetere sono sei e anche l’arrivo è in quota.