Il Tour de Pologne 2016 si apre subito nel segno di un italiano, forse il meno atteso. Perché la tappa inaugurale in linea a Varsavia era disegnata per i velocisti e invece Davide Martinelli (Etixx – QuickStep) è riuscito con uno scatto quando mancavano 500 metri alla fine ad anticipare tutti e a cogliere la seconda vittoria stagionale dimostrando che l’investimento fatto dallo squadrone belga sul giovane bresciano, che è anche figlio di Beppe (il direttore sportivo di punta dell’Astana) e sta dimostrando al suo primo anno da pro di essere già cresciuto notevolmente.
TOUR DE POLOGNE 2016, MARTINELLI ANTICIPA GAVIRIA E EWAN
La prima tappa del Tour de Pologne 2016 ha avuto il copione che tutti si aspettavano, con un finale adattissimo per i velocisti. In effetti molte squadre, a cominciare dalla stessa Etixx-QuickStep negli ultimi chilometri si sono portate avanti per proteggere i loro uomini veloci, ma nessuno si aspettava uno scatto così imperioso da parte di Davide Martinelli. Invece lui è riuscito ad anticipare tutti, persino uno dei favoriti e suo compagno di squadra, il colombiano Fernando Gaviria che ha chiuso alle sue spalle battendo l’australiano Caleb Ewan, con Sascha Modolo (Lampre-Merida) che ha chiuso soltanto al decimo posto.
MARTINELLI PRIMO LEADER AL TOUR DE POLOGNE 2016, DOMANI ARRIVO A KAROWICE
Con la vittoria di oggi Martinelli è ovviamente anche il primo leader del Tour de Pologne 2016 e dovrà difendere il simbolo del primato domani nella seconda tappa, la Tarnowskie Gory-Katowice di 153 chilometri, con finale in circuito e arrivo per velocisti.
ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE
Davide Martinelli (Etixx – QuickStep)
Fernando Gaviria (Etixx – QuickStep)
Caleb Ewan (Orica BikeExchange)
Zdenek Stybar (Etixx – QuickStep)
Moreno Hofland (LottoNL – Jumbo)
Philippe Gilbert (BMC)
Kevin Reza (FDJ)
Michal Kwiatkowski (Sky)
Tim Wellens (Lotto Soudal)
Sacha Modolo (Lampre – Merida)