E’ un Tom Dumoulin più che mai carico quello che, concentrandosi sulla sua stagione, ha spiegato i motivi per cui ha scelto ancora una volta di puntare sul Giro d’Italia. L’olandese, con molta probabilità, dovrebbe partecipare anche al Tour de France, ma il suo obiettivo è imporsi ancora una volta nell’ambito della Corsa Rosa, lì dove ha già vinto nel 2017.
Perchè Tom Dumoulin ha scelto ancora una volta il Giro d’Italia
In molti, dopo la vittoria avvenuta nel 2017, pensavano che Tom Dumoulin puntasse al Tour de France per l’anno in corsa, ma l’olandese ha ancora una volta stupito tutti concentrandosi sulla Corsa Rosa. L’obiettivo è quello di portare a casa una nuova vittoria in una manifestazione che Dumoulin apprezza moltissimo.
Questi i motivi per cui l’olandese ha scelto la Corsa italiana: “Speravo di fare il Tour, avevo pianificato di correrlo e di concentrarmi su quella corsa nel 2019, anche la squadra stava pianificando in quell’ottica ma qualcosa è cambiato perché il percorso del Giro mi sembra più bello rispetto a quello del Tour, magari non in generale ma per me personalmente. Io amo il Giro e sono molto contento del programma scelto, ma ho comunque dovuto riconsiderare l’intera stagione“.
Tom Domoulin dovrebbe partecipare anche al Tour de France
La partecipazione al Tour de France da parte di Dumoulin non dovrebbe comunque essere compromessa: la farfalla di Maastricht conta di partecipare anche al Grande Boucle, esattamente come l’anno scorso, e capire se è il caso di puntare alla vittoria finale.
Ma tutto dipenderà dalla condizione fisica e mentale: “Penso di sì ma ci sono ancora un po’ di dubbi, deciderò dopo il Giro ma dovrei esserci. Il mio piano è quello di concentrarmi sul Giro per la classifica generale e potrei fare lo stesso anche al Tour, proprio come lo scorso anno quando andai senza alcuna pressione. Spero sia possibile fare entrambe le corse, ma ve lo potrò dire solo durante la terza settimana della Grande Boucle.”