Una pronta risposta alla debacle di ieri della Omega Pharma Quickstep. E che risposta! Tom Boonen ha conquistato la Kuurne Bruxelles Kuurne dopo una corsa tutta d’attacco della squadra belga che ha tagliato fuori dai giochi i velocisti, su tutti il favorito della vigilia Andrè Greipel.
La Omega è riuscita ad inserirsi con ben cinque suoi atleti, Boonen, Vandenbergh, Trentin, Maes e Van Keirsbulck, in una fuga di dieci propiziata dalla Belkin a circa 70 km dall’arrivo.
All’interno l’intervista a Tom Boonen
Insieme agli Omega anche Vanmarcke, Hofland e Wynants per la Belkin, e gli isolati Lampaert e Van Summeren. Il gruppo non ha trovato le energie per organizzare un inseguimento fruttuoso e abbastanza presto è stato chiaro che la corsa se la sarebbero giocata i primi dieci. Gli Omega hanno comandato il gruppetto per km e km, rischiando però qualcosa nel finale. Anzichè provare a lanciare uno dei cinque per sfruttare la superiorità numerica e costringere gli altri a lavorare, gli Omega hanno puntato tutto sulla volata di Boonen. Troppa la voglia di vincere del campione fiammingo dopo la giornataccia di ieri. Ma un grosso rischio per la presenza di un uomo veloce come Hofland. E Boonen infatti ha rischiato, vedendosi rimontare dall’olandese negli ultimi metri, ma difendendo una spanna per la vittoria. Terzo posto per un Vanmarcke che in questo weekend è apparso in forma straordinaria.
LE INTERVISTE
Tom Boonen: “Sono molto contento di questa vittoria, soprattutto se penso alla corsa di ieri. Oggi mi sentivo bene tutto il giorno, ho completamente recuperato e questo è un buon segno. Abbiamo fatto la nostra gara, abbiamo controllato le altre squadre e poi sul Oude Kwaremont abbiamo accelerato. Ad essere onesti non era qualcosa di programmato. Stijn Vandenbergh ha fatto un buon ritmo e in cima, dopo il falsopiano, ci siamo resi conto che eravamo tutti nel primo gruppo. Così abbiamo alzato il ritmo e siamo andati. Eravamo ancora lontano dal traguardo e forse era un po’ rischioso, ma anche le altre squadre che hanno dovuto inseguire erano stanche. Per fortuna abbiamo avuto tre corridori Belkin nel gruppo e hanno davvero lavorato duro con noi. Ognuno nel gruppo ha lavorato duramente per andare al traguardo. Abbiamo tutti creduto in questa azione. Per me era meglio arrivare in un piccolo gruppo invece di affrontare uno sprint di gruppo. In finale ero un po’ nervoso perché potevamo solo perdere questa corsa con cinque di noi nel gruppetto. Negli ultimi 20 km abbiamo iniziato a pensare alla volata. Mi aspettavo più attacchi, ma c’era molto vento e non era facile attaccare. Devo ringraziare tutta la squadra. Abbiamo dimostrato ancora una volta che siamo un buon gruppo. Dopo l’inverno ho capito che ero ok, che ero pronto per una buona stagione. Ho vinto al Giro del Qatar, ma naturalmente questa gara nel mio paese ha un sapore speciale, anche se non cambia molto. Come al solito controlleremo il ‘saldo’ della mia prima parte di stagione dopo la Roubaix, ma naturalmente questo weekend mi rende fiducioso per le prossime settimane.”
Herman Frison, Ds Lotto Belisol: “Sapevamo di dover stare davanti sull’Oude Kwaremont. Greipel era in buona posizione, ma piano piano ha perso terreno e la fuga decisiva. Bak e Roelandts hanno tirato per riprendere la fuga, ma era troppo tardi. Non siamo riusciti ad avvicinarci, dobbiamo riconoscere che davanti sono andati forte. Non dobbiamo nascondere che abbiamo avuto un brutto weekend. Abbiamo fallito ma non sono d’accordo che la squadra non sia forte, questi due giorni sono solo una parte della stagione. Ora guardiamo alla Parigi Nizza e alla Tirreno Adriatico”
1 Tom Boonen (Bel) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 4:28:55
2 Moreno Hofland (Ned) Belkin Pro Cycling
3 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin-Pro Cycling Team
4 Yves Lampaert (Bel) Topsport Vlaanderen – Baloise (PCT)
5 Stijn Vandenbergh (Bel) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team
6 Maarten Wijnants (Bel) Belkin Pro Cycling
7 Guillaume Van Keirsbulck (Bel) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team
8 Nikolas Maes (Bel) Omega Pharma – Quick Step Cycling Team
9 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team
10 Johan Van Summeren (Bel) Garmin Sharp.