Tobias Ludvigsson, un altro campioncino Giant
E’ un inizio di stagione sfolgorante per la Giant Shimano. Non solo John Degenkolb e Marcel Kittel, anche gli altri giovani talenti della squadra olandese si stanno mettendo in grande evidenza, senza contare la squadra femminile che ha fatto man bassa al Tour of Qatar. L’ultimo vincitore in casa Giant è Tobias Ludvigsson.
Lo svedese ha conquistato l’ultima tappa a cronometro e la classifica finale dell’Etoile de Besseges.
Una crono breve, 10 km, ma difficile, con i primi km pianeggianti e gli ultimi 2 in salita con punte fino al 15%. Tobias Ludvigsson ha superato Coppel e Colbrelli nella cronometro, vincendo così anche la generale dell’Etoile de Besseges.
“Ci aspettavamo un buon risultato, ma vincere la tappa ed anche la classifica è fantastico” spiega il Ds Christian Guiberteau “La squadra ha ben lavorato per tutta la settimana. Tobias ha confermato i suoi progressi e può vincere delle gare a tappe. Abbiamo fatto molti lavori specifici e test durante l’inverno, tra cui alcune prove in pista la scorsa settimana con un gruppo di esperti. Lo abbiamo risparmiato per tutta la settimana pensando alla crono finale. Non solo Tobias ha vinto, ma John Degenkolb ha preso la maglia a punti e i ragazzi hanno vinto anche la classifica a squadre”.
“Abbiamo pianificato l’inverno per migliorare il mio rendimento a cronometro” conferma Tobias Ludvigsson “Abbiamo ottimizzato ogni particolare ed è bello vedere che gli sforzi sono stati ricompensati. La prossima corsa sarà il Giro del Mediterraneo dove c’è un’altra cronometro sulla quale mi concentrerò”.