Thibaut Pinot non ce la fa a recuperare per il Tour de France 2018 e salterà la più importante delle competizioni ciclistiche, nonchè manifestazione che lo vedeva beniamino di casa. Il francese era uscito acciaccato dal Giro d’Italia 2018 ed era in fase di recupero dal malanno che aveva accusato: tuttavia, il recupero in tempi brevi non è riuscito al ciclista che sarà costretto a saltare il Grande Boucle. Per la Groupama-Fdj, team del francese, è un duro colpo che prevede un cambio completo di strategia: la squadra, infatti, punterà sul velocista Arnaud Demare, già vincitore della Sanremo del 2016. Pinot ammette di essere fortemente deluso.
Thibaut Pinot salterà il Tour de France 2018
Il Giro d’Italia 2018 è stato fatale per Thibaut Pinot, che durante la penultima tappa del Giro aveva accusato un malanno. Febbre alta e grave disidratazione avevano preoccupato il corridore francese e il suo stesso team. Pinot, a seguito di ciò, aveva abbandonato la corsa ed era stato ricoverato ad Aosta la sera del 26 maggio. Il risultato fu la pneumopatia, che gli fu diagnosticata in ospedale.
Il francese aveva iniziato una fase di recupero che potesse portarlo al Tour de France 2018. Tuttavia, i tempi erano troppo brevi e non sono bastati al corridore per recuperare dalla situazione di malanno che l’aveva colpita. Thibaut Pinot, quindi, salterà il Grande Boucle, la grande competizione a due ruote che l’avrebbe visto beniamino di casa. Cambiamento di strategia, naturalmente, per la Groupama-Fdj; il team di Pinot ha deciso di puntare sul velocista Arnaud Demare, che aveva già vinto la Sanremo del 2016. Insieme a lui il talento David Gaudu, alla prima partecipazione al Tour.
Le parole di Thibaut Pinot
Dopo un periodo di riposo e una fase di recupero, il corridore francese pensava di poter essere pronto per la manifestazione a due ruote più importante dell’anno. Le analisi cliniche effettuate, però, hanno mostrato un quadro differente. Thibaut Pinot non è pronto per correre al Tour de France 2018.
Queste le sue parole: “Sono estremamente deluso perchè il Tour de France, la gara più importante del calendario, era uno dei principali obiettivi della mia stagione. Al Giro d’Italia ho gareggiato contro tutti i favoriti fino alla fine ed ero certo che avrei potuto farlo anche al Tour. Purtroppo mi è impossibile essere competitivo: ora che la decisione è presa, sono già motivato e in cerca di nuovi obiettivi”.
Pinot ha realizzato la miglior performance al Tour de France nel 2014, quando il vincitore fu Vincenzo Nibali. Il francese si classificò terzo, dando grande prova delle sue qualità.