Team Sky, annuncio shock: “il 2019 sarà il nostro ultimo anno”
Il Team Sky ha sconvolto il mondo del ciclismo, attraverso un annuncio shock che potrebbe rivoluzionare il mondo a due ruote. La squadra più vincente degli ultimi anni, che ha collezionato tantissime vittorie (di cui molte di grande rilievo), ha affermato che il 2019 sarà l’ultimo anno in cui gareggerà con questa sponsorizzazione. Se ci sarà qualche finanziatore che punterà sul team britannico, la squadra continuerà a gareggiare con altro nome.
Il comunicato di Dave Beilsford, responsabile del Team Sky
Il comunicato di Dave Beilsford, responsabile del Team Sky, ha lasciato sotto shock il mondo del ciclismo. Beilsford ha annunciato che per la squadra britannica sarà l’ultimo anno in cui correrà con questo nome. Se ci sarà qualche altro partner che punterà al team, allora, dal 2020 si conoscerà la squadra più vincente degli ultimi anni con un altro nome.
Questo il comunicato: “La decisione porterà alla conclusione della proprietà di Sky e della sponsorizzazione del Team Sky, che continuerà a gareggiare con un nome diverso se un nuovo finanziatore garantirà di fornire finanziamenti dall’inizio del 2020. La squadra gareggerà come Team Sky per l’ultima volta nel 2019, cercando di migliorare il totale di 322 vittorie, di 8 grandi Giri, di 52 tappe e di 25 successi nelle gare di un giorno”.
Tutti i risultati ottenuti dalla squadra britannica
Il Team Sky è stato sicuramente uno dei più vincenti degli ultimi anni. Basti pensare alle 322 vittorie totali e agli otto grandi Giri conquistati (tra cui 6 Tour de France). Il dominio del team britannico in Francia dura ormai da anni, ed è stato interrotto soltanto da Vincenzo Nibali nel 2014.
Il 2019 mira a essere certamente sullo stesso livello: al di là di Froome, infatti, Geraint Thomas è pronto a riconfermarsi soprattutto al Tour, dove partirà con la maglia numero 1.