Il Team Marchiol 2014 si sdoppia. Alla tradizionale formazione dilettantistica che ha lanciato tra gli altri anche Elia Viviani, in questa stagione si affianca la squadra pro continental. Al contrario delle altre squadre che si sono trasformate da dilettantistiche a pro in questo inverno il Team Marchiol ha invece mantenuto l’impegno su entrambi i fronti.
Una scelta che il presidente Giuseppe Lorenzetto ha spiegato durante la presentazione ufficiale delle attività del Team Marchiol 2014 alla sede della Pro Loco di Cimadolmo.
“Siamo tra i pochi che hanno Continental e dilettanti – ha affermato il presidente Giuseppe Lorenzetto – L’ho detto ancora lo scorso anno: questo passaggio era ed è obbligatorio, serve per dare più visibilità ai nostri sponsor e far crescere i nostri ragazzi. In questi mesi abbiamo lavorato bene per preparare il debutto su strada; voglio ringraziare sin d’ora tutti gli sponsor che ci hanno dato la possibilità di allestire questo gruppo, ma anche lo staff tecnico, gli atleti e tutti gli appassionati che ci appoggiano. Ringrazio anche tutte le autorità, così numerose, presenti questa sera, gli sponsor e gli ospiti.”
Sono poi sfilati i corridori delle due realtà del Team Marchiol 2014. I dieci ragazzi della squadra dilettantistica Site Marchiol Ati Emisfero: Alessio Bottura, Luca Brugnera, Marco Gaggia, Alessio Gnan, Umberto Mariano, Giovanni Mirisola, Luca Sacchetti, Alessandro Savignano, Giacomo Tomio e Matteo Zambon seguiti dai due DS Marco Zen e Francesco Benedet. È intervenuto anche Fabrizio Bontempi, in rappresentanza del Team World Tour Lampre Merida, che quest’anno ha scelto come loro “Sviluppo Giovanile” proprio il team Elite/Under 23 Marchiol; un’opportunità importante per i ragazzi, che hanno la possibilità di crescere accanto ad un Team di altissimo livello, e che riempie d’orgoglio tutto lo staff.
Ecco poi i 13 atleti del Team Continental, la cui denominazione ufficiale è Marchiol Selle SMP Emisfero: Gianluca Ocanha, Andrea Vendrame, Marco Filisetti e Andrea Zanardini, Raffaello Bonusi, Paolo Lunardon, Simone Antonini, Francesco Sedaboni, Andrea Vaccher, Enea Cambianica, Alberto Cecchin, Antonio Nibali e Enrico Franzoi; seguiti dal DS Matteo Chittaro e dal Team Manager Mirco Lorenzetto:
“I ragazzi faranno esperienza, cullando l’obbiettivo del professionismo vero. Da venerdì iniziamo questa nuova avventura, e sono certo che le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. Crediamo molto in questo progetto, che ci permette di aprire nuovi scenari rispetto al percorso fatto finora dalla nostra società.”
Il Team Marchiol 2014 continental ha già esordito al Gp Costa degli Etruschi e correrà anche il Trofeo Laigueglia di venerdì e la Coppa San Geo per elite e under di sabato. Marzo si aprirà con il Gp di Lugano, quindi Camaiore, il Gp Nobili e la Settimana Coppi e Bartali oltre alle altre classiche più importanti del ciclismo dilettantistico. La squadra elite e under 23 esordirà invece nel prossimo weekend con il Memorial Polese e il Gp De Nardi.