Prima fuga da lontano vincente in questa Volta a Catalunya arrivata al penultimo atto. Dopo una lunga azione a nove Stef Clement ha piazzato il colpo vincente ad un paio di km dall’arrivo. Battuti Molard e Serrry. La classifica resta invariata e si deciderà domani nel gran finale di Barcellona.
La corsa si è decisa subito, con una fuga di nove uomini che ha preso il largo: Pieter Serry (OPQS), Stef Clement (Belkin), Damien Howson (Orica), Pierre Rolland (Europcar), Jens Voigt (Trek), Antonio Piedra (Caja Rural), Marek Rutkiewitz (CCC), Rudy Molard (Cofidis) e Nico Sijmens (Wanty).
Il gruppo è rimasto a lungo sui 4-5 minuti di distacco, ma nelle fasi intermedie non ha dato quel’accelerata prevista, anche perchè le squadre dei velocisti non hanno potuto esagerare su un percorso che comunque presentava diversi saliscendi.
Così già ad una ventina di km dall’arrivo è parso chiaro il buon esito della fuga, sorretta da tanti forti passisti. Il sempreverde Voigt ha dato il là alla serie degli scatti tra i fuggitivi, a cui hanno partecipato tutti i nove. Ma dopo scatti e rincorse ad un paio di km dall’arrivo è stato Stef Clement a partire deciso con un bell’allungo. L’olandese, già bronzo iridato della crono, ha tenuto botta fin sul traguardo andando a festeggiare il successo. Secondo posto per il giovane francese Rudy Molard che ha battuto allo sprint Serry.
In classifica nulla cambia: domani il circuito di Barcellona con le scalate alla collinetta del Montjuich potrà ancora ribaltare la situazione. Rodriguez deve difendere 4” su Contador, 7” su Van Garderen, 10” su Bardet e Quintana, 17” su Frooe, 18” su Talansky. Con questi distacchi anche un abbuono potrebbe decidere la vittoria finale.
1. Stef Clement (Belkin) 3h58:44
2. Rudy Molard (Cofidis) a 3″
3. Pieter Serry (OPQS) m.t.
4. Jens Voigt (Trek)
5. Marek Rutkiewicz (CCC)
6. Antonio Piedra (Caja Rural)
7. Pierre Rolland (Europcar)
8. Damien Howson (Orica GreenEdge)
9. Nico Sijmens (Wanty) a 9″
10. Tosh Van der Sande (Lotto) a 55″.