Simone Ponzi al Gp Nobili 2014

Il podio
Il podio

Ha ripreso subito la marcia vincente Simone Ponzi. Il corridore della Neri Yellowfluo si è aggiudicato il Gp Nobili 2014 vincendo una volata tra una cinquantina di corridori. Secondo Delle Stelle (Team Idea), terzo Ventoso (Movistar). La corsa è andata via a velocità pazzesche con vari tentativi che non hanno portato al concretizzarsi di una fuga per diverse decine di km.

Finalmente sono riusciti ad evadere Parrinello (Androni), Rubiano e Valencia (Colombia), Brutt (Katusha) e Boucher (FDJ).

Già sul primo dei due passaggi dal Gpm di Massino Visconti la corsa si è infiammata nuovamente con l’attacco di Alejandro Valverde. Un Valverde mai così aggressivo come in questo inizio di stagione, che è riuscito a riportarsi sui battistrada staccandoli poi sul secondo passaggio in salita.

Ma nonostante la classe di Valverde l’impresa si è rivelata troppo difficile, e l’epilogo della Roma Maxima non si è ripetuto. I 30 km di piano finali hanno consentito al gruppo di rimontare, andando a riprendere il murciano a 9 km dall’arrivo. Ed è stata volata, con Simone Ponzi a centrare il suo terzo successo stagionale su Delle Stelle e Ventoso.

“Sono molto felice – confessa Simone Ponzi – per questo successo, il terzo per me in questo inizio di stagione a due facce. Da una parte le vittorie, dall’altra la borsite ad un ginocchio che mi ha costretto a disertare corse per quasi tutto il mese di febbraio. Oggi confesso di aver faticato un bel po’ in salita, ma la squadra è stata fantastica nel tenere cucita la corsa e nell’aiutarmi a restare in gruppo. La volata? Ho preso la ruota di Belletti, poi a 70 metri dal tragurado si è aperto un varco e mi ci sono infilato con tutte le forze che avevo. La Sanremo? È il prossimo obiettivo e insieme il sogno di una vita. Ci arrivo con il morale a mille e con una condizione perfetta, quindi spero di arrivare a giocarmela sulla Cipressa e sul Poggio con i migliori”

1, Simone PONZI (Yellow Fluo Neri Sottoli)
km 190 in 3’59’15”, media 47,648
2. Christian Delle Stelle (Team Idea)
3. Francisco Ventoso (Movistar)
4. Juan Josè Lobato (Movistar)
5. Leigh Howard (Orica GreenEDGE)
6. Fabio Felline (Trek Factory Team)
7. Dayer Quintana (Movistar)
8. Rafael Andriato (Yellow Fluo Neri Sottoli)
9. Fabio Chinello (Area Zero D’Amico)
10. Ivan Balykin (Rusvelo).

Exit mobile version