Sono bastate due tappe per fare già esplodere il Santos Tour Down Under 2017 che ha subito messo in vetrina due dei ciclisti più attesi: da una parte Caleb Ewan (Orica-Scott)che si è confermato, almeno per il momento, il re degli sprinter con una volata delle sue e dall’altra Richie Porte (BMC) che ha cominciato ad andare forte a gennaio in attesa di dimostrare a luglio, quando sarà uno dei protagonisti al Tour de France 2017, quello che veramente vale. E comunque la breve corsa a tappe che ha aperto il calendario del World Tour parla australiano, colme da pronostico.
Santos Tour Down Under 2017, Caleb Ewan imbattibile allo sprint
Il primo marchio è stato quello di Caleb Ewan, più forte anche del calore devastante che ha caratterizzato la tappa inaugurale con traguardo a Lyndoch e ha costretto gli organizzatori a ridurre di quasi 40 km la frazione. Una volata che sembrava disegnata per Caleb Ewan, già a segno domenica ad Adelaide nel People’s Choice Classic e in effetti il velocista tascabile tasmaniano non ha tradito le attese bruciando l’olandese Danny Van Poppel (Sky) e Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) con un buon quinto posto per Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida).
Richie Porte piazza il primo colpo vero al Santos Tour Down Under 2017
Ancora più spettacolo nella seconda tappa del Santos Tour Down Under 2017 che si concludeva a Paracombe: dopo il circuito iniziale che è servito solo a scaldare i muscoli, la differenza è stata fatta dalla breve salita finale: meno di 2 km all’inizio dei quali è scattato il campione del mondo subito Peter Sagan (Bora – Hansgrohe), ma lo scatto buono l’ha piazzato Richie Porte che ha scavato un bel margine sugli avversari: primo dei battuti il basco Gorka Izagirre (Movistar), arrivato a 16 secondi insieme ad Esteban Chaves (Orica-Scott) che non so è dato per vinto. Poi l’australiano Rohan Dennis (BMC), l’australiano Nathan Haas (Dimension Data) e un positivo Diego Ulissi al suo primo piazzamento in maglia (UAE Abu Dhabi). Porte è anche il nuovo leader della generale, ma prima di domenica soprattutto sul traguardo di Willonga ci sarà terreno per attaccarlo.