Dal 1999 la stagione ufficiale del ciclismo per i professionisti comincia in Australia e lo fa con il Santos Tour Down Under, breve corsa a tappe tra Adelaide e i suoi dintorni che da 12 anni fa anche parte del Pro Tour. Succederà anche fra nove giorni per quello che sarà l’antipasto di un 2017 tutto da vivere e che mai come quest’anno si presenta con diverse novità, sia per le squadre che sono nate dal nulla, come la Bahrain-Merida, per quelle che si sono profondamente trasformate, come la UAE Abu Dhabi o la Bora-Hansgrohe oppure che più semplicemente hanno cambiato qualche pedina per diventare ancora più forti.
Santos Tour Down Under 2017, da Gerrans a Sagan tanti protagonisti al via
Ormai gli organici delle formazioni al via nel Santos Tour Down Under sembrano chiari e ci sono nomi da seguire più degli altri, a cominciare dagli isoli di casa come Simon Gerrans e Richie Porte. Il primo sarà ancora una volta il leader della Orica-Scott e ha già vinto questa corsa quattro volte compresa la passata stagione. Nonostante i 36 anni ha ancora voglia di gettarsi nella mischia e sa dove può fare la differenza. Il secondo, capitano della BMC, lo scorso anno è arrivato alle spalle di Gerrans per 9” e vuole cominciare bene anche se il suo obiettivo resta il Tour de France 2017. E poi ci sono altri australiani da seguire come Rohan Dennis che si è appena riconfermato campione nazionale a cronometro, oppure il velocista Caleb Ewan. Con loro anche il colombiano Esteban Cgaves, che sarà grande protagonista al Giro d’Italia 2017, ma anche il campione del mondo Peter Sagan che debutterà con la maglia della Bora-Hansgrohe.
Le sei tappe del Santos Tour Down Under 2017
Saranno sei le tappe in linea del Santos Tour Down Under 017, dal 17 al 22 gennaio. Si comincia con la Unley-Lyndoch (145 km), decisamente adatta ai velocisti mentre la Stirling-Paracombe (148.5 km) nel finale presnete una rampa adatta a passisti veloci. La Glenelg-Victor Harbor (144 km) e la Norwood-Campbelltown (149.5 km) cono di nuovo per velocisti, ma la corsa si deciderà probabilmente nella quinta tappa da McLaren Vale e Willunga Hill (151.5 km): arrivo con gli ultimi 3 km in salita, per una pendenza media del 7%, da fare due volte. Ultima tappa tutta ad Adelaide (90 km) ancora per le ruote veloci.