Sono già due le vittorie di Sacha Modolo in una stagione che è partita alla grande. Dopo aver conquistato la tappa conclusiva al Tour de San Luis, Modolo ha fatto centro nel Trofeo Palma, prima prova della Challenge Maiorca. La corsa si è svolta interamente in circuito ed è stata caratterizzata da un ritmo elevatissimo, da 46 di media.
Boswell (Sky), Howes (Garmim-Sharp), Pichot (Europcar), Txurruka (Caja Rural-RGA) e Van Zandbeek (Rijke) hanno tentato la fuga, ma con il gruppo lanciato a queste velocità non sono riuscito a guadagnare più di una cinquantina di secondi.
La Lampre di Sacha Modolo ha tirato per gran parte della corsa raggiungendo i fuggitivi ad una quindicina di km dall’arrivo. Poi Modolo anticipando con uno sprint lungo ha avuto ragione al fotofinish di Debusschere.
“Oggi ringrazio veramente di cuore tutto il Team, in particolar modo Richeze che nel finale ha svolto il lavoro di 3 uomini ! Ci siamo trovati noi due negli ultimi km contro squadre più organizzate, ma Max ha saputo scortarmi al meglio sino ai 300 mt dove ho azzardato una partenza anticipata sul resto della concorrenza. L’ho spuntata io su Debusschere, che mi stava rimontando di gran carriera negli ultimi 20 mt, devo dire senza troppi giri che anche grazie alla mia Merida Reacto Evo questo successo è stato possibile. Quando ti trovi testa a testa come oggi con gli avversari, contare su materiali così perforanti ormai al giorno d’oggi è essenziale ed io, da quando son approdato in casa Lampre Merida sono sicuramente fortunato ad avere una bici tecnicamente così elevata dalla mia parte !”.
1º 54 MODOLO, Sacha ITA LAMPRE-MERIDA 2:29:12
2º DEBUSSCHERE, Jens BEL LOTTO BELISOL s.t.
3º GROENEWEGEN, Dylan NED CYCLINGTEAM DE RIJKE s.t.
4º MEERSMAN, Gianni BEL OMEGA PHARMA – QUICK s.t.
5º PETIT, Adrien FRA COFIDIS s.t.
6º ABERASTURI, Jon ESP TEAM EUSKADI s.t.
7º MATTHEWS, Michael AUS ORICA GreenEDGE s.t.
8º PERON, Andrea ITA TEAM NOVO NORDISK s.t.
9º VIGANO, Davide ITA CAJA RURAL – SEGUROS s.t.
10º HAVIK, Yoeri NED CYCLINGTEAM DE RIJKE s.t.