Romain Bardet: il francese salterà il Giro d’Italia
Romain Bardet non parteciperà al prossimo Giro d’Italia, confermando una tendenza che ha portato avanti anche negli ultimi anni. Il ciclista su strada francese, che corre per la AG2R La Mondiale, ha deciso di concentrarsi ancora una volta sul Tour de France, che più si addice alle sue capacità. Il suo programma annuale si arricchirà anche della partecipazione alla Vuelta di Catalogna e alle classiche delle Ardenne.
Il rendimento di Romain Bardet al Tour de France
Le prestazioni di Romain Bardet al Tour de France sono state sempre positive, ma il ciclista su strada francese cerca certamente il salto di qualità che possa portarlo – pur non nell’immediato – alla vittoria del Grande Boucle.
Il francese ha concluso due volte il Tour sul podio, vincendo anche tre tappe della importante manifestazione francese. L’ultima vittoria di tappa c’è stata nel 2017, quando Romain Bardet riuscì ad imporsi al termine della dodicesima tappa, scattando sulla rampa finale e battendo Rigoberto Uràn e Fabio Aru.
La decisione di non correre il Giro d’Italia
Nonostante quest’anno abbia pensato alla possibilità di correre il Giro, alla fine Romain Bardet si concentrerà al 100% ancora una volta per il Tour de France. La decisione, sofferta, è stata comunicata dal team manager della AG2R La Mondiale, Vincent Lavenu. Quest’ultimo ha annunciato che la decisione è stata presa in virtù delle caratteristiche del ciclista, che più si addicono al Tour.
Al di là del Grande Boucle, Bardet correrà anche la Parigi-Nizza, la Vuelta a Catalogna, il Giro del Delfinato e la partecipazione alle classiche delle Ardenne, soprattutto alla Liegi-Bastogne-Liegi.