Il Campionato nazionale a cronometro, il secondo posto al Down Under, le vittorie in classifica alla Parigi Nizza e alla Volta Catalunya, la leadership del World Tour. Per Richie Porte è un inizio di stagione fantastico, senza mezza battuta a vuoto. L’australiano della Sky si è preso tutto lo spazio lasciato libero da Chris Froome, ancora lontano dalla miglior condizione, e si avvicina al Giro d’Italia lanciatissimo.
“Con il Catalunya ho coronato un inizio di stagione impressionante, non avrei mai immaginato di andare così dopo i problemi della scorsa stagione” ha spiegato Richie Porte “La squadra ha fatto un lavoro straordinario, Froome ha chiesto a tutti di appoggiarmi. Sappiamo che campione è lui, ed ha fatto di tutto per ripagarmi dei sacrifici che ho fatto per lui in altre corse. La squadra ha fatto una prestazione enorme”.
Ma ora c’è il Giro d’Italia nella mente di Richie Porte, e sull’onda di questi risultati l’australiano sarà l’indiscusso leader della Sky e uno dei favoriti per i piani altissimi della classifica finale: “Ora andrò a Monaco, a casa, per riposarmi una settimana. Non farò troppi allenamenti, passerò un po’ di tempo con la mia ragazza. Poi farò un campo di allenamento e il Giro del Trentino. Sono fiducioso per il Giro d’Italia, voglio lottare per il podio finale”.