In Italia è la settimana del Giro di Toscana (martedì 20 e mercoledì 21 settembre), della Coppa Sabatini (22 settembre), del Giro dell’Emilia (sabato 24 settembre) e del GP Bruno Beghelli (domenica 25 settembre), ma la gara più importante a livello internazionale è l’Eneco Tour, unica prova di World Tour, al via da oggi al 25. Una corsa a tappe cresciuta molto negli anni e che si adatta soprattutto ai passisti veloci, come dimostra il belga Tom Wellens (Lotto Soudal) che ha vinto le ultime due edizioni.
Eneco Tour 2016, da Wellens a Van Avermaet tanto favoriti per la vittoria finale
Wellens per le sue caratteristiche e per il percorso è uno dei favoriti ma non mancano altri nomi importanti a cominciare dal campione del mondo e nuovo campione d’Europa Peter Sagan (Tinkoff). Con lui nel novero dei possibili vincitori finali si sono anche l’altro belga Greg Van Avermaet (BMC), Tom Dumoulin (Giant – Alpecin), Zdenek Stybar (Etixx – QuickStep), Wilco Kelderman (LottoNL – Jumbo), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) ma anche Fabio Felline (Trek – Segafredo), che lo scorso anno è arrivato ai piedi del podio ed è reduce da una grandissima Vuelta a España 2016. Ma sarà anche sfida tra le ruote veloci che puntano ai Mondiali di Doha 2016. Al via tra gli altri Marcel Kittel (Etixx – QuickStep), André Greipel (Lotto Soudal), John Degenkolb (Giant – Alpecin), Tom Boonen (Etixx – QuickStep), Alexander Kristoff (Katusha) e la coppia Michael Matthews e Caleb Ewan (Orica BikeExchange) oltre ad Arnaud Démare (FDJ) e Nacer Bouhanni. In chiave italiana occhio a Sacha Modolo (Lampre – Merida) e Andrea Guardini (Astana).
Tappe, percorso e diretta tv dell’Eneco Tour 2016
Il percorso dell’Eneco Tour 2016 è misto, con la prima tappa a Bolsward adatta ai velocisti, seguita il giorno successivo da una breve cronometro individuale a Breda. Ancora un arrivo per ruote veloci ad Ardooie, ma la quarta tappa che finisce a St. Pieters-Leeuw comincia ad essere molto mossa. Il 23 settembre cronosquadre a Geleen e frazione decisiva sabato con traguardo a Lanaken con sei salite non impossibili ma pesanti sulle gambe. Infine il 25 settembre il tappone che termina a Geraardsbergen con 21 côtes e il celebre Muro di Grammont (del Giro delle Fiandre) da affrontare quattro volte. L’Eneco Tour 2016 verrà trasmesso tutti i giorni in diretta dalle 15 su Eurosport 1 HD.