People’s Choice Classic 2017, nessuno ferma Caleb Ewan
Come un anno fa la prima vera corsa australiana, antipasto del Santos Tour Down Under 2017, viene vinta allo sprint da Caleb Ewan che si conferma già in palla.
Tra poco più di due mesi sarà uno dei logici favoriti per la Milano-Sanremo, soprattutto se il copione sarà quello degli ultimi anni, ma intanto Caleb Ewan (Orica Scott) ha cominciato alla grande il suo 2017.
Il velocista tascabile australiano infatti dopo aver vinto due corse minori tra le quali il Circuito dei Criterium australiano ha messo il suo marchio sulla prima gara vera, il People’s Choice Classic 2017, criterium sulle strade di Adelaide che precede di due giorni il via del Santos Tour Down Under 2017.
People’s Choice Classic 2017, tattica perfetta della Orica Scott per Caleb Ewan
Caleb Ewan e la sua squadra in effetti erano i grandi favoriti della vigilia, non soltanto perché lo sprinter tasmaniano si era imposto in questa corsa già un anno fa, e hanno mantenuto fede alle premesse.
Il People’s Choice Classic 2017, 22 giri sul breve circuito cittadino di Adelaide per poco più di 50 km, è corsa da sempre riservata ai velocisti e così è stato anche quest’anno con le formazioni degli sprinter che hanno stoppato ogni reale tentativo di fuga e nell’ultimo giro si sono organizzate per portare davanti i loro capitani.
Nulla però hanno potuto le altre squadre contro il treno della Orica Scott guidato in prima persona da Simon Gerrans e che ha pilotato davanti Ewan negli ultimi 200 metri in leggera salita.
Poi lui ha fatto il resto vincendo a mani basse.
Sam Bennet e Peter Sagan i primi battuti, quarto Niccolò Bonifazio
Alle spalle di Caleb Ewan si sono piazzati nell’ordine Sam Bennett e il campione del mondo Peter Sagan (entrambi Bora – Hansgrohe): in teoria l’irlandese doveva essere l’ultimo uomo ad aprire la strada al campione del mondo ma in pratica è sembrato sprintare per i fatti suoi e arrivandogli davanti ha dato un segnale.
Ottimo quarto Niccolò Bonifazio, al debutto con la maglia del Bahrain – Merida, davanti ad Edward Theuns (Trek – Segafredo).
Da domani con la prima tappa del Santos Tour Down Under 2017 dedicata ai velocisti sarà già rivincita.