Paterski, fuga bidone al Catalunya

Grande sorpresa sul traguardo di Calella, prima tappa della Volta Catalunya 2015. Una fuga a tre ha dato scacco matto al gruppo conquistando un vantaggio di minuti e 40 secondi che potrebbe già essere determinante per decidere la classifica generale. Ha vinto il polacco Maciej Paterski battendo nello sprint finale Rolland e De Clerq.

L’avvio della tappa, dal percorso ondulato, è stato a velocità forsennate, con diversi tentativo di fuga che dopo qualche km sono stati tutti annullati. Si è dovuto aspettare più di un’ora perchè finalmente riuscissero a prendere vantaggio in tre: Bart De Clerq (Lotto Soudal), Maciej Paterski (CCC), Pierre Rolland (Europcar).

Il gruppo si è praticamente fermato lasciando quasi un quarto d’ora e i tre fuggitivi non si sono certo lasciati sfuggire l’occasione. Nella seconda parte di tappa le squadre dei big della classifica, Contador, Froome, Uran, si sono alleate per cercare di metterci una pezza. Ma il distacco così ampio e la qualità dei tre corridori in fuga ha comunque dato a Rolland e compagnia la possibilità di scollinare l’ultimo Gpm con 5 minuti di margine. Nel finale i tre si sono studiati, perdendo un po’ di tempo, finchè De Clerq ha rotto gli indugi ai 500 metri. Ma Paterski ha dimostrato di essere il più forte andando a raggiungerlo e tenendo facilmente a bada Rolland che sperava di sfruttare il lavoro del polacco.

Il gruppo è arrivato dopo 2 minuti e 40. Un bel vantaggio per Rolland, ma anche per De Clerq e Paterski, tutti e tre ottimi corridori che su un percorso impegnativo ma non così selettivo come quello del Catalunya a questo punto hanno chance di vincere la classifica finale.

https://www.youtube.com/watch?v=AAS_CDnFmm4

1 Maciej Paterski (Pol) CCC Sprandi Polkowice 4:33:41
2 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar
3 Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal 0:00:02
4 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal 0:02:40
5 Julian Alaphilippe (Fra) Etixx – Quick-Step
6 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team
7 Enrico Gasparotto (Ita) Wanty – Groupe Gobert
8 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar
9 Carlos Barbero Cuesta (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
10 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits.

LE INTERVISTE

Pierre Rolland: “Avevo voglia di fare bene, volevo andare in fuga perchè il finale si prestava, era tecnico. Sono entrato in una fuga di 11 corridori, poi in una di tre. Eravamo pochi ma forti. Nel finale non potevo fare niente contro Paterski, era il più veloce. Ora sono secondo in classifica, so che ho una bella posizione, ma dietro ci sono i migliori corridori del mondo”.

Alberto Contador: “Nel finale siamo andati fortissimo. Tuttavia 2 minuti e 40 non sono uno scherzo visto le tappe che abbiamo davanti. Ora dovremo prendere ogni giorno come viene”.