Paris Nice, l’organizzazione contro i corridori
Dura presa di posizione dell’organizzazione della Paris Nice contro squadre e corridori. Cosa è successo? Prima della partenza della tappa di ieri tanti corridori non si sono presentati al foglio firma. Ben 28 sono partiti senza passare dal rituale della firma che è anche il momento in cui il pubblico può vedere più da vicino i propri beniamini.
“La situazione vissuta al foglio firma di Rambouillet è stata inaccettabile. 150 corridori sono arrivati al foglio firma a dieci minuti dalla chiusura” si legge nel comunicato diffuso da ASO.
“Questa è una totale mancanza di rispetto alla comunità che ci accoglie, al pubblico e ai mezzi di informazione”.
ASO, l’organizzazione della Paris Nice ma anche del Tour e di tante altre corse tra le più importanti, ha così deciso di prendere un provvedimento immediato. Dalla partenza della tappa di oggi le squadre dovranno presentarsi ad una ad una nell’ora di apertura del foglio firma. Le prime a presentarsi dovranno essere le squadre che ieri hanno avuto più corridori tra coloro che non hanno firmato perchè arrivati in ritardo. Cioè Tinkoff (6 corridori partiti senza firmare), Team Sky e Belkin (5 a testa).
ASO ha annunciato che se qualche squadra o corridore non rispetterà queste regole ci saranno provvedimenti, con evidente riferimento al’esclusione dalla corsa.
Riteniamo che sia una presa di posizione giusta quella di ASO, perchè il rituale del foglio firma è parte del ciclismo. Il pubblico è una delle forze del nostro sport e deve essere rispettato.