Parigi Nizza 2015, ecco le tappe
E’ una Parigi Nizza 2015 equilibrata, divisa a metà tra velocisti e scalatori, quella che ASO ha presentato quest’oggi. La corsa partirà con una breve cronometro, un prologo di 6.7 km. Poi si pedaleranno tre tappe con qualche insidia ma sostanzialmente da velocisti. Le montagne arriveranno alla quarta tappa, con l’arrivo in salita di La Croix de Chaubouret.
Sarà una tappa con ben otto Gpm, anche se senza grandi salite prima di quella dell’arrivo, tutte di seconda e terza categoria. La salita finale è di 10 km al 6.7%. La quinta sarà una tappa cuscinetto, in attesa di un’altra giornata di montagna. La sesta presenta infatti altre sei salite. Non ci sarà arrivo in salita, ma qui ben tre salite saranno di prima categoria. L’ultima è Peille, a 28 km dall’arrivo.
Il finale della Parigi Nizza 2015 sarà con il ritorno della cronoscalata al Col d’Eze, così come due e tre anni fa.
Anche se la contemporanea Tirreno Adriatico vanterà un cast decisamente superiore, la Parigi Nizza 2015 avrà in ogni caso le sue stelle. Tra i favoriti per la vittoria finale ci saranno Rui Costa, Peraud, Porte, Aru, Van Garderen e Majka. Altri big al via, a caccia di tappe e della miglior condizione in vista delle classiche, saranno Kristoff, Boonen, Gilbert, Demare, Degenkolb, Bouhanni, senza dimenticare Bradley Wiggins.
Le tappe della Parigi Nizza 2015
8 marzo: prologo Maurepas, 6.7 km
9 marzo: 1° tappa Saint-Rémy-lès-Chevreuse – Contres (Loir-et-Cher), 192 km
10 marzo: 2° tappa ZooParc de Beauval (Saint-Aignan) – Saint-Amand-Montrond (Cher), 172 km
11 marzo: 3° tappa Saint-Amand-Montrond – Saint-Pourçain-sur-Sioule (Allier), 179 km
12 marzo: 4° tappa Varennes-sur-Allier (Allier) – La Croix de Chaubouret (Loire), 204 km
13 marzo: 5° tappa St Etienne (Loire) – Rasteau (Vaucluse), 192 km
14 marzo: 6° tappa Vence (Alpes-Maritimes) – Nice, 181,5 km
15 marzo: 7° tappa Nice – Col d’Èze, 9,6 km (Cronometro individuale).