L’appuntamento con l’inizio del Tour de France, la più grande manifestazione ciclistica dell’anno nonchè obiettivo numero uno per numerosi corridori – insieme al Mondiale di Innsbruck – è sempre più vicino. Si paertirà il 7 Luglio in Vandea e ognuno seguirà una determinata preparazione che cercherà di portarlo al meglio con l’appuntamento. Anche Vincenzo Nibali seguirà una preparazione specifica; lo Squalo, infatti, dopo le due settimane in altura a Passo San Pellegrino correrà i Campionati Italiani. Ecco qualche sarà il programma del ciclista della Bahrain Merida.
Vincenzo Nibali tra dubbi e preoccupazioni: operazione Tour de France per lo Squalo
Vincenzo Nibali, al Tour de France 2018, proverà certamente a bissarsi. Nel 2014, infatti, fu proprio il ciclista italiano a ottenere la vittoria finale e a interrompere il dominio di Chris Froome. Anche quest’anno il corridore ha tutte le carte in regola per poter arrivare alla vittoria finale: il Tour è pieno di tappe che rispecchiano in pieno le caratteristiche dello Squalo; numerose salite, una tappa in pavè sono solo alcune delle carte vincenti che possono giovare a Nibali.
Lo stesso Nibali che, però, al Tour non si appronta in maniera ottimale. La prestazione al Giro del Delfinato 2018 è stata deludente: tanti, troppi, i minuti di distacco (più di 21) da Geraint Thomas del Team SKY. La condizione rispetto agli altri big del Tour (Froome, Landa, Quintana, Domoulin o Valverde) al momento non è delle migliori. Se Nibali vorrà insidiare il gruppo dei “più forti” ci sarà bisogno di lavorare.
Operazione Tour de France: il programma di Nibali
Sarà quindi una vera e propria operazione Tour de France per Vincenzo Nibali, che proverà a prepararsi al meglio in vista dell’importantissimo appuntamento. Nibali, dopo qualche giorno di riposo, partirà verso Passo San Pellegrino, dove – in altezza – inizierà la sua preparazione per il Grande Boucle. Saranno due setmane intense, che dovranno perfezionare le qualità e la condizione di Vincenzo Nibali, augurandoci che tutto possa andare per il meglio.
Il primo, e unico, test prima dell’inizio del Tour de France in Vandea ci sarà una settimana prima dell’inizio del Tour. Ci saranno, infatti, i Campionati Italiani che si correranno, sabato 30 giugno, a Darfo Boario Terme. Un test tutt’altro che irrilevante: si correranno, infatti, 234 chilometri attorno al muro di Cornaleto con una ripetizione di 8 volte in una pendenza del 17%. Una settimana dopo, il 7 luglio, i giochi saranno ormai fatti.