Se nell’Abu Dhabi Tour 2017 e ne Le Tour de Langkawi 2017 la costante è il grande caldo, non sarà così oggi per la Omloop Het Nieuwsblad 2017 che inaugura ufficialmente la stagione del pavè e dei muri, insomma delle grandi corse al Nord. Una semi classica che però vale come una prova di World Tour per la lunghezza e la durezza del percorso, con i coridori che dovranno affrontare dieci tratti in pavé e tredici salite, alcune delle quali storiche in Belgio come il Muro di Grammont che è il marchio di fabbrica al Giro delle Fiandre.
Omloop Het Nieuwsblad 2017, Peter Sagan guida il gruppo dei favoriti
Ecco perché soprattutto chi punta alle classiche di aprile comincia oggi con la Omloop Het Nieuwsblad 2017 la sua campagna al Nord. In prima fila c’è Peter Sagan (BORA-Hansgrohe) che torna con la maglia di campione del mondo e ha le caratteristiche giuste per centrare la sua prima vittoria stagionale con la nuova squadra tedesca. Un anno fa terminò alle spalle di Greg Van Avermaet (BMC) e sono ancora loro due i grandi favoriti. Ma al via anche altri grandi specialisti come Tom Boonen (QuickStep Floors), che ad aprile appenderà la bici al chiodo, Sep Vanmarcke (Cannondale-Drapac), Jasper Stuyven(Trek-Segafredo), Lars Boom (LottoNL-Jumbo), Tiesj Benoot (Lotto Soudal), oltre ad alcuni velocisti che sono dotati anche di grande fondo come Alexander Kristoff (Katusha) e Arnaud Démare (FDJ). Ma c’è grande curiosità anche per Fabio Felline (Trek-Segafredo) e per un giovane emergente come Gianni Moscon (Team Sky).
Quasi 200 km e molti tratti duri per la Omloop Het Nieuwsblad 2017 in diretta su Eurosport
In tutto 198,3 km per la Omloop Het Nieuwsblad 2017, con partenza e arrivo a Gand. Tra i muri certamente il più atteso è il Kappelmuur, come è conosciuto il Muro di Grammont, ma molto duri sono anche Valkenberg al km 98, Kruisberg al km 121 e Molenberg al km 163, inframmezzati dai tratti in pavé, l’ultimo dei quali a 20 km dal traguardo finale. La Omloop Het Nieuwsblad 2017 sarà trasmessa in diretta dalle 15.30 su Eurosport 2.