News ciclismo, le prime mosse del Team Bahrein

Ufficialmente di nomi non se ne fanno, ma le anticipazioni di ciclismo legate alla squadra che sta per nascere in Bahrain e che dovrebbe avere come capitano (non unico) Vincenzo Nibali si moltiplicano. L’ultima, lanciata da ‘La Gazzetta dello Sport’ è legata al probabile ingaggio come team manager della nuova formazione di Brent Copeland, dirigente sudafricano che fino a questa stagione veste i panni di team manager alla Lampre Merida.

NEWS CICLISMO, IL TEAM BAHREIN FARÁ BASE IN ITALIA

E proprio all’unica squadra italiana di World Tour sembra essere strettamente legato il futuro del Team Bahrein, come si potrebbe chiamare la squadra. Infatti da più di un mese si parla di contatti fitti tra gli emissari dello sceicco Nasser bin Hamad Al Khalifa, quello che ha fortemente voluto dar vita alla prima squadra importante degli Emirati, e la dirigenza dei blu-fucsia guidata da Beppe Saronni. E non è un caso che per la fornitura delle bici la nuova squadra si sia rivolta direttamente alla Merida, che potrebbe entrare anche come sponsor tecnico. Inoltre la base della squadra sarà in Italia, anche se la licenza sportiva rimarrà in Bahrein.

TEAM BAHREIN, UN FUTURO NEL WORLD TOUR

L’obiettivo comunque è quello di entrare a far parte del World Tour, magari già il primo anno buttandosi sulle licenze che verranno lasciate libere dalla Tinkoff e dalla IAM, che sicuramente chiuderanno i battenti, o forse da qualcun’altra che nel frattempo deciderà di non iscriversi. Entro breve cominceranno anche le trattative con gli atleti, a cominciare dallo stesso Vincenzo Nibali che aveva preannunciato di voler comunicare il suo futuro subito dopo il Giro d’Italia. Ora però con il Tour de France 2016 nel mirino si è preso un altro po’ di tempo.