Mondiali Bergen 2017: Tom Domoulin re della cronometro
Qualcuno alla vigilia aveva storto il naso vedendo il finale tutto in salita della cronometro iridata di Bergen 2017, molto simile ad una vera cronoscalata nella sua ultima parte. E invece l’ordine di arrivo con Tom Dumoulin nuovo campione del mondo davanti allo sloveno Primoz Roglic e al britannico Chris Froome che hanno accusato distacchi pesanti dal capitano della Sunweb fa giustizia e dimostra che la scelta degli organizzatori era azzeccata perché si tratta di specialisti veri contro il tempo. Come l’azzurro Gianni Moscon che è finito sesto, ma poteva essere quarto per questione di centesimi e ha mancato il bronzo per soli 8 secondi.
Mondiali di Bergen 2017, ottimo Gianni Moscon sesto
La cronometro individuale riservata ai Professionisti nei Mondiali di Bergen 2017 richiedeva forza ma anche intelligenza perché esagerare troppo nella prima parte rischiava di essere pagato caro. Tom Dumoulin ha utilizzato entrambe le sue doti passando in testa con margine in tutti i rilievi cronometrici. E negli ultimi chilometri, nonostante la pioggia che ha cominciato a cadere sugli ultimi atleti al via, ha incrementato volando anche sulla salita finale. Al traguardo ha staccato di 57” lo sloveno Roglic che comunque è uno specialista assoluto e di 1’21” Froome mai veramente in gara ma ancora competitivo dopo le fatiche al Tour de France 2017 e alla Vuelta a España 2017. Moscon è andato in progressione, perdendo alla fine 1’29” dall’olandese ma senza nessun rimpianto. E per domenica nella Prova in Linea si annuncia come uno degli azzurri più in forma.
World Tour 2018, le novità nel calendario e nei team
Intanto l’UCI ha ufficializzato il calendario del World Tour 2018 ma ha anche confermato che in ogni corsa, anche quelle brevi a tappe, ogni squadra potrà schierare soltanto sette atleti che diventeranno 8 nei Grandi Giri. Il World Tour si aprirà il 16 gennaio con la prima tappa del Santos Tour Down Under in Australia e si concluderà il 21 ottobre con l’ultima tappa del Gree-Tour of Guangxi in Cina. In mezzo le corse italiane: 3 marzo le Strade Bianche, dal 7 al 13 marzo la Tirreno-Adriatico, il 17 marzo la Milano-Sanremo, dal 4 (ma lì compare ancora il 5) al 27 maggio il Giro d’Italia 2018 e il 13 ottobre Il Lombardia.