Inizia a prendere forma la Nazionale italiana pronta a gareggiare nell’ambito dei campionati del mondo del 2019 in Yorkshire. Dopo le indiscrezioni riguardanti la formazione titolare che sarà schierata dal CT Davide Cassani, è già ufficiale la lista di nomi che prenderà parte alla staffetta e alla categoria juniores, in attesa della formazione femminile cInizia a prendere forma la Nazionale italiana pronta a gareggiare nell’ambito dei campionati del mondo del 2019 in Yorkshire.he sarà schierata dal CT Savoldi. Se il clima era stato piuttosto scettico per i possibili otto nomi che prenderanno parte al campionato del mondo, la reazione ai tre della staffetta è totalmente diversa, con un organico di grandissimo livello, in grado di competere nel migliore dei modi.
Calendario dei Mondiali 2019 in Yorkshire
E’ ben fitto di date, orari e appuntamenti il calendario dei Mondiali 2019 in Yorkshire, che vedrà impegnata la Nazionale italiana in una manifestazione di grande livello e importanza, dove si misurano alcuni tra gli atleti più importanti del momento. A fronte di alcune assenze pesanti, come quella di Vincenzo Nibali ed Egan Bernal, c’è da registrare anche la presenza di nazionali e atleti di livello, pronti ad ottenere vittorie e prestigio.
Di seguito è riportato il calendario dei Mondiali 2019 in Yorkshire, con gli orari di tutte le prove riportati secondo il fuso orario italiano:
Domenica 22 settembre
- Ore 14:10 – Cronometro a squadre mista: 27,6 km
Lunedì 23 settembre
- Ore 11:10 – Cronometro individuale donne juniores: 13,7 km
- Ore 14:10 – Cronometro individuale uomini juniores: 27,6 km
Martedì 24 settembre
- Ore 11:10 – Cronometro individuale uomini Under 23: 30,3 km
- Ore 15:40 – Cronometro individuale donne Elite: 30,3 km
Mercoledì 25 settembre
- Ore 14:10 – Cronometro individuale uomini Elite: 52,5 km
Giovedì 26 settembre
- Ore 13:10 – Prova in linea uomini juniores: 144,5 km
Venerdì 27 settembre
- Ore 9:40 – Prova in linea donne juniores: 86 km
- Ore 15:10 – Prova in linea uomini Under 23: 186,9 km
Sabato 28 settembre
- Ore 12:40 – Prova in linea donne Elite: 149,4 km
Domenica 29 settembre
- Ore 9:40 – Prova in linea uomini Elite: 280 km
Chi sono i tre uomini scelti per la staffetta nei Mondiali 2019?
In attesa di scoprire quali saranno gli otto italiani scelti dal CT Davide Cassani per la prova in linea uomini Elite, ultima prova dei Mondiali 2019 che si terrà domenica 29 settembre, sono già stati ufficializzati i corridori che prenderanno parte alla staffetta mista, che prenderà parte – invece – nel primo giorno dei Mondiali. Si tratta di Elia Viviani, Edoardo Affini e Davide Martinelli, che costituiranno un trio molto competitivo al via.
Tra i tre sicuramente il volto più noto, dagli appassionati di ciclismo e non, è sicuramente quello di Elia Viviani, che ha vinto una tappa nel Tour de France 2019 e viene da annate di grande livello, che hanno portato al culmine della vittoria nel campionato europeo dello stesso anno.
Al di là del ciclista di Isola della Scala, c’è da sottolineare anche la presenza di Edoardo Affini e Davide Martinelli: il primo, divenuto professionista nel 2019, campione europeo in linea Juniores nel 2014 e nel 2018 campione europeo a cronometro Under 23. Il secondo, passista, cronoman e velocista, è indicato per la manifestazione ciclistica che vedrà impegnata la nazionale italiana, ed è attualmente in forza alla Deceunink Quick-Step.
Se la staffetta maschile è completa, con i tre nomi che sono già stati ufficializzati, non si può dire lo stesso anche di quella femminile: le tre donne che saranno impegnate nell’ambito del Mondiale del Yorkshire celano ancora qualche dubbio, anche se l’ufficialità dovrebbe arrivare a breve. Sono ormai chiari, invece, i piani che porteranno alla realizzazione del team categoria juniores: i nomi, scelti da Rino De Candido, che vestiranno la maglia italiana sono Gianmarco Garofoli, Alessio Martinelli, Andrea Piccolo, Antonio Tiberi ed Edoardo Zambanini. Quanto alla categoria juniores, invece, sono stati ufficializzati Piccolo, Tiberi ed Andrea Piras.
Date le formazioni ufficializzate dalla Nazionale Italiana e quelle ancora in via di ufficializzazione, non è ancora possibile dire con certezza quale possa essere il destino della formazione in via dei prossimi Mondiali.